Salta al contenuto principale
CODICE 72760
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Personalizzazione del servizio:  risposta ad un bisogno soggettivo e soddisfazione del cittadino; coinvolgimento dell’utente nella costruzione della risposta assistenziale.

Cooperazione tra diverse organizzazioni per lo stesso obiettivo assistenziale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza, la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal Corso e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

  • Dimostrare conoscenze e comprensione su alcuni aspetti del processo di innovazione in sanità guidato dall’E-health ( sanità digitale)
  • Comprendere ed elaborare tematiche nuove relative all’informatizzazione nei sistemi sanitari e la loro ricaduta nei sistemi di governo clinico.
  • Acquisire una terminologia per l’identificazione di alcuni dei principali sistemi di scambio dati.
  • Saper identificare e applicare i principali  strumenti della sanità digitale 
  • Saper analizzare nuove possibilità di intervento professionale avvalendosi delle strategie di realizzazione della telemedicina.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento consiste in lezioni teoriche frontali e attività pratiche per un totale di 16 ore in cui verranno esposte conoscenze teoriche e richieste delle attività di applicazione dei contenuti esposti. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base ed essere in grado di applicarle in alcuni esempi pratici.

Per aiutare lo studente nell’apprendimento il docente fornirà da subito il materiale utilizzato durante la lezione utile a sostenere la formulazione di eventuali quesiti di chiarimento/approfondimento.

Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

Qualora non sia possibile la lezione in presenza saranno utilizzate modalità di insegnamento on line  in  modalità sincrona su piattaforma dedicata di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Innovazione in sanità: e-HEALTH, la sanità digitale. Informatizzazione nei sistemi sanitari.

Scambio di dati nei sistemi informativi sanitari (cenni)

Strumenti e strategie di realizzazione dell’e-health: 

  • La cartella clinica elettronica informatizzata.
  • Il fascicolo sanitario elettronico  (gestione dell’utente) 
  • La telemedicina e le terapie digitali (cenni)

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia e linkografia saranno concordate con gli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ENRICO MAZZINO (Presidente)

SUSANNA MEZZAROBBA

RICCARDO ZANELLA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce "Orario lezioni"

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione prevederà  prove pratiche in itinere e l'esame finale scritto con domande a scelta multipla.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove in itinere e l'esame finale, condotto in modalità orale, avranno l’obiettivo di accertare:

  • Conoscenze acquisite sui concetti base del corso
  • Capacità di raccogliere e comprendere i sistemi informatizzati
  • Capacità di applicazione degli strumenti della sanità elettronica nell'organizzazione e gestione del percorso riabilitativo

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo 

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di studente con DSA certificato, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DINOGMI: Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it ) e valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia la modalità di svolgimento dell’esame.