CODICE | 87104 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso prevede l’apprendimento di alcune tecniche di progettazione formativa in sanità
Acquisizione da parte dello studente delle conoscenze pedagogiche nella formazione permanente, le metodologie di organizzazione e di progettualità formativa nonché di gestione delle risorse umane finalizzate ad un progetto formativo per le professioni di cura
Acquisizione da parte dello studente delle conoscenze pedagogiche nella formazione permanente,
Metodologie di organizzazione e di progettualità formativa
La gestione delle risorse umane finalizzate ad un progetto formativo per le professioni di cura.
Contestualizzando nel lavoro di gruppo e attraverso power point l’esplicitazione delle competenze raggiunte
Lezioni frontali – Lavoro in piccoli gruppi con simulate atte ad affinare le capacità espositive dello studente
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Formazione e suo significato in tutte le accezzioni
Formazione permanente-normativa attuale-
Analisi del processo di crescita dell’individuo-
Andragogia-
Ruolo del formatore come facilitatore
Lavorare per “progetti”
Problem solving
Molinari G.(2005) Management e Leaderschip nelle Organizzazioni Sanitarie” -Franco Angeli Editore
Alessandrini G. 1998 “Manuale per l’esperto di processi Formativi” -Carocci Editore Roma
Giorgetti R. (2001) “Legislazione e Organizzazione del Servizio Sanitario - Maggioli Editore
Mostarda Maria Paola “Progettare i Processi Formativi- Itinerari teorici e metodologici – EDUCAT università Cattolica
AA.VV. La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie – The McGraw-hill Companie
Dispense del docente
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email Susanna.Fadda@unige.it
ANNA ZUNINO (Presidente)
SUSANNA FADDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico
Valutazione e commento di un elaborato scritto.
Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb.
Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo.
Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative.
Verifica del raggiungimento delle competenze sia teoriche che applicative tramite esposizione orale e scritta
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.