CODICE | 86635 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
IIl corso prevede l’apprendimento la conoscenza di base delle metodologie della tutorship
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di interpretare le caratteristiche della tutorship;
descrivere le competenze del tutor pedagogico/didattico e del tutor clinico /in ambito professionale;
categorizzare le caratteristiche di alcune metodologie didattiche tutoriali :
Lezioni interattive con analisi in gruppo
Sperimentazione in aula di sessioni di Problem Based Learning e Team Based Learning.
Role playing.
Si invitano caldamente gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Le date degli esami saranno pubblicate in Aulaweb.
Gli esami dei corsi integrati si svolgono nella sede universitaria genovese in un unico momento e le Commissioni di esame, presiedute dai Coordinatori dei corsi integrati o da loro delegati, devono essere composte conformemente a quanto stabilito dall’art.29 c.5 e c.6 del Regolamento Didattico di Ateneo.
Come da Regolamento Didattico del Corso di studio, Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d’esame. I momenti di verifica di norma non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività formative.
Il tutor come facilitatore di apprendimento.
Il tutor e il gruppo in aula.
Il Problem Based Learning ovvero l'apprendimento basato sui problemi in piccoli gruppi condotti da tutor.
Il Team Based Learning.
Il tutor e il singolo studente sul posto di lavoro: il contratto formativo e la valutazione formativa
Il feedback.
Sasso L, Lotti A, Gamberoni L. (2003) “Il Tutor per le Professioni Sanitarie” Carocci Editore Roma (decima edizione 2015)
Lotti A. (2018) Problem Based Learning. Franco Angeli, Milano.
Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email Susanna.Fadda@unige.it
ANNA ZUNINO (Presidente)
SUSANNA FADDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni inizieranno nel primo semestre in accordo con il calendario didattico
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Valutazione e commento di un elaborato scritto
Verifica del raggiungimento delle competenze sia teoriche che applicative e comunicative tramite esposizione scritta e orale
Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente la modalità scritta o orale, contattando i docenti almeno 10 giorni prima dell'esame. Potranno usufruire inoltre del 30% di tempo aggiuntivo.
Il docente riceve lo studente previo appuntamento.