CODICE | 32013 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU | 3 cfu al 3° anno di 9916 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI (L-32) GENOVA |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI ) |
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
La Campagna Naturalistica viene utilizzata come laboratorio interdisciplinare all’aperto, gli studenti, guidati da numerosi docenti affrontano i problemi inerenti all’assetto e alla valutazione del territorio. La raccolta di dati climatici, geologici, geomorfologici, floristici, vegetazionali e faunistici, di campioni di rocce, piante, animali di ambienti terrestri e l’elaborazione di indici biotici per la valutazione ecologica delle acque dolci, sono necessari per una lettura integrata del territorio. La campagna, infine, viene considerata anche dagli studenti come un momento fondamentale della preparazione di un moderno naturalista perché si sperimentano e applicano in campo le nozioni disciplinari acquisite nel corso di studio.
Conoscenza e comprensione
L’insegnamento fornisce:
- nozioni pratiche fondamentali su tecniche di indagine naturalistiche;
- l’opportunità di sperimentare aspetti della futura libera professione di Naturalista;
- l’esperienza del lavoro di gruppo in un lavoro di ricerca scientifica;
- comprensione del significato e del valore della diversità ambientale e di come molte discipline concorrano alla sua definizione e documentazione;
- capacità pratica nella stesura di relazioni descrittive naturalistiche ed ambientali
Competenze e abilità
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
- valutare le condizioni di stato ecologico di habitat sulla base delle caratteristiche fisiche e biotiche;
- applicare metodi di indagine naturalistica in campo;
- integrarsi in un lavoro di gruppo con la fusione di competenze e relazioni personali;
- descrivere la struttura di un ambiente intero con un linguaggio scientifico con la presentazione di dati rilevati in campo;
- distinguere e quantificare i gruppi tassonomici vegetali;
- distinguere e quantificare i gruppi tassonomici animali;
- interpretare habitat e relazionare di un territorio in modo organico;
- interpretare e descrivere l’assetto geologico e geomorfologico.
- descrivere e classificare i minerali presenti in una roccia
- descrivere ed interpretare un profilo di suolo
L’insegnamento si compone di un seminario introduttivo con illustrazione di scopi, siti di campionamento e metodi delle ricerche, e in esercitazioni e rilievi in campo mirati all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante l’intero percorso di studi. Le esercitazioni e rilievi in campo saranno condotte a gruppi con seminari erogati dai docenti per l’approfondimento delle metodiche e l’elaborazione dei dati utili alla stesura della relazione personale di descrizione e valutazione ecologica del territorio e dei suoi ambienti.
La Campagna naturalistica conclude e completa il percorso di studi del triennio della Laurea in Scienze Ambientali e Naturali. Lo scopo è quello di mettere in pratica molte delle nozioni apprese in diversi campi delle scienze naturali, con osservazioni, registrazioni e valutazioni dell’assetto geologico e geomorfologico, dei popolamenti animali e vegetali e delle loro interazioni. Finalità non secondaria è quella di simulare un’attività professionale, come richiesta dopo la laurea da un committente a cui si debba fornire si debba fornire una relazione dettagliata sulle caratteristiche ambientali di un territorio.
Il materiale didattico di supporto sarà disponibile sull’apposito modulo di Aula-Web sotto forma di guide e schede per lee diverse discipline e link a siti cartografici
Ricevimento: In presenza o su Teams a richiesta degli studenti.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente telefonicamente, per mail o via aulaweb
Ricevimento: Per evitare sovrapposizione di impegni, il ricevimento degli studenti dovrà essere concordato direttamente con il docente via e-mail o telefonicamente. Fatti salvi gli impegni istituzionali, il docente rimane a disposizione degli studenti in qualunque momento.
Ricevimento: In ogni momento, concordato direttamente con il docente per telefono o tramite e-mail (luigi.minuto@unige.it).
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente tramite e-mail o Aula web.
IVANO RELLINI (Presidente)
LUIGI MINUTO
LORIS GALLI (Presidente Supplente)
CRISTINA CARBONE (Supplente)
MAURO MARIOTTI (Supplente)
SEBASTIANO SALVIDIO (Supplente)
La campagna naturalistica si svolge a giugno, da lunedì al sabato in un’area naturale dove gli studenti risiedono per l’intero periodo, insieme ad alcuni docenti che si alternano a seconda delle attività previste. Le attività si svolgeranno durante la mattina fino al tardo pomeriggio.
La prova d’esame è scritta. Ogni studente è tenuto alla preparazione, e redazione scritta, di un elaborato personale, riguardante lo svolgimento dell’intera campagna, con descrizione, a carattere disciplinare e integrato, delle esperienze fatte. Vedi Scheda guida per la stesura della relazione reperibile su Aula-Web. La relazione dovrà essere inviata via e-mail in formato pdf entro il 30 ottobre, dell’anno in cui si è partecipato alla Campagna, rispettivamente ai proff. I. Rellini, L. Minuto, L. Galli. Come stabilito in Consiglio di Corso di Studi, la valutazione della qualità dell’elaborato e la puntualità della sua consegna concorreranno alla determinazione del voto di Laurea, secondo uno schema approvato dal CCS.
Coloro che intendono laurearsi in sessioni di laurea antecedenti alla sessione autunnale dovranno inviare la relazione ai docenti di riferimento entro 15 giorni prima della data della laurea.
La relazione finale permetterà di valutare se lo studente ha raggiunto un adeguato livello di conoscenze, se ha acquisito la capacità di usare in autonomia le metodiche di indagine naturalistiche e se è in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.
Frequenza obbligatoria perché il voto concorre alla votazione finale di Laurea.