Salta al contenuto principale della pagina

CONTABILITA' E VALUTAZIONE AMBIENTALE

CODICE 98321
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU 8 cfu al 2° anno di 10723 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA (LM-75) GENOVA
SEDE GENOVA (BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA )
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La contabilità ambientale è uno dei principali strumenti dell'Unione Europea per disegnare e monitorare le politiche ambientali e programmare uno sviluppo davvero sostenibile. 
Obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti conoscenze e strumenti all'avanguardia sulla contabilità economica ed ecologica e la valutazione ambientale, utilizzando come riferimento anche le strategie, le iniziative politiche e le norme stabilite dall'Unione Europea.

Caratteristica innovativa dell'insegnamento è la multidisciplinarietà: i due moduli coprono una vasta gamma di argomenti che vanno dall'economia alla contabilità, all'ecologia e ai metodi quantitativi. Lo sforzo scientifico congiunto fornirà diverse prospettive sulla valutazione ambientale in linea con quanto richiesto sul mercato del lavoro alle figure di esperti ambientali. L'insegnamento si basa sulla collaborazione consolidata tra Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita (DISTAV) e Dipartimento di economia (DIEC).
 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una introduzione generale sull'economia ecologica. Delineare i metodi statistici per effettuara la corretta valutazione ed analisi dei beni e dei servizi ambientali. introdurre alla conoscenza dei concetti fondamentali dell'ecologia sistemica e fornire gli strumenti per l'applicazione pratica delle scienze informatiche collegate alle tematiche inerenti l'economia ecologica.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Elaborato progettuale da sviluppare durante il corso e presentare in sede di esame

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verifica continua dell'apprendimento tramite esercitazioni e confronti in aula.
Gli accertamenti per i due moduli verranno condotti in parallelo e con modalità integrata.