CODICE | 39556 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/07 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso fornisce le basi teoriche e pratiche per la conservazione dell'ambiente marino tramite l'istituzione delle aree marine protette. Saranno affrontate problematiche di biologia della conservazione, elementi di legislazione ambientale legati alla istituzione ed alla gestione di AMP. Infine verranno criticamente descritti alcuni casi di studio sulla valutazione della efficacia delle AMP.
Approfondimento delle tematiche relative ad una corretta gestione delle Aree Marine Protette ed il loro ruolo nella conservazione dell’ambiente marino. Particolare attenzione sarà data alla loro programmazione e alle ricadute socio-economiche. Particolare attenzione sarà data alla pianificazione e al tipo di indagini necessarie nella scelta e nel monitoraggio gestione delle AMP e alle ricadute socio-economiche, sia positive sia negative.
Sono necessarie per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento le seguenti conoscenze di base:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di circa 20 ore. La frequenza a lezioni non è obbligatoria, ma consigliata.
Storia della protezione ambientale in Europa ed in Italia
Protezione della fascia marina costiera e pianificazione degli usi: definizione della fascia costiera e sua legislazione, impatto antropico, turismo e nautica da diporto
sviluppo sostenibile
Importanza e ruolo delle aree protette: Riserve naturali marine, Santuari off-shore, Riserve Marine Frontaliere, Zone di Tutela Biologica, Oasi biologiche
La legislazione
Pianificazione ed indagini: Fase conoscitiva e Fase progettuale
Procedure d’istituzione: Criteri pratici, ecologici e naturalistici, Criteri legati alla ricerca, Criteri legati a benefici economici e sociali, Criteri paesaggistici e culturali
Aspetti socio-economici: Obiettivi e attori della gestione
Economia e rapporti sociali
valore economico ed impatto economico
Attività consentite: Pesca professionale e sportiva, Nautica da diporto, Attività subacquee
Effetto protezione
Monitoraggio e ricerca scientifica
Testo base: Cattaneo-Vietti R. & L. Tunesi, 2007. Le aree marine protette in Italia: problemi e prospettive. Ed. Aracne, Roma. 1-249.
Tutte le presentazioni mostrate in aula sono a disposizione degli studenti su Aul@web, così come altro materiale didattico non coperto da copyright. I volumi consigliati per gli approfondimenti sono disponibili presso la biblioteca di Scuola.
Link ad altre eventuali informazioni e siti internet di interesse: www.amp Portofino
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente
Ricevimento: Gli studenti possono concordare il ricevimento con il docentre tramite telefono o e-mail
PAOLO VASSALLO (Presidente)
CHIARA PAOLI
PAOLO POVERO (Presidente Supplente)
L’esame è unico e si compone di una prova orale con discussione degli argomenti del programma.
Saranno disponibili 2 appelli di esame per la sessione invernale (metà gennaio- febbraio) e 5 appelli per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre). Non verranno concessi appelli straordinari al di fuori dei periodi indicati nel regolamento del Corso di studio, fatta eccezione per gli studenti fuori corso.
Le modalità di preparazione per l’esame sono esplicitati nella prima lezione introduttiva, che è disponibile come tutte le altre su Aul@web.