Salta al contenuto principale della pagina

ANALISI DATI AMBIENTALI

CODICE 94746
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 11 cfu al 2° anno di 10723 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA (LM-75) - GENOVA
  • 11 cfu al 2° anno di 10723 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA (LM-6) - GENOVA
  • SEDE
  • GENOVA
  • MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’allestimento di adeguati disegni sperimentali per testare ipotesi nelle scienze biologiche e naturali è di fondamentale importanza per comprendere le risposte degli organismi, ad ogni livello di complessità, delle popolazioni e delle comunità all’ambiente in cui vivono e per comprenderne e prevederne le modificazioni causate dai cambiamenti globali e dall’uomo. La modellizzazione matematica permette di scoprire varie connessioni tra mondo reale e mondo matematico, approccio necessario in una società dove la tecnologia digitale, le forme frattali e la realtà virtuale entrano nel quotidiano. L'Ecologia Quantitativa, che prevede l’utilizzo di metodologie e strumenti matematici e statistici avanzati per gestire problemi/domande nel campo dell’ecologia, è un settore in forte crescita che riflette la richiesta di interpretare set di dati sempre più grandi e complessi, utilizzando il ragionamento quantitativo.  

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Acquisizione delle conoscenze fondamentali per l’organizzazione ed analisi di dati ecologici, la strutturazione di un disegno sperimentale in ecologia, principali tecniche di analisi.

    Gli studenti verranno anche introdotti all’utilizzo di R per la realizzazione di grafici e di analisi statistiche.

    PREREQUISITI

    Non ci sono specifici prerequisiti, ma per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono utili conoscenze di base di matematica e statistica. 

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    ANALISI DATI AMBIENTALI

    ESAMI

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note