Salta al contenuto principale della pagina

RESTORATION ECOLOGY

CODICE 107018
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 2° anno di 10723 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA (LM-75) - GENOVA
  • 2 cfu al 2° anno di 10723 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA (LM-6) - GENOVA
  • 2 cfu al 2° anno di 10589 CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA NATURA(LM-60) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'ecologia del restauro è lo studio accademico del processo a supporto della pratica di restauro ecologico, ovvero del ripristino di ecosistemi danneggiati o distrutti, mediante interventi ed azioni attive. Si tratta di un argomento di particolare attualità perché proprio quest'anno inizia la decade per il restauro degli ecosistemi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento si prefigge di fare acquisire allo studente le conoscenze di base, inerenti il quadro normativo, i principi per la valutazione delle condizioni di degrado e le pratiche messe in atto per ripristinare il buon funzionamento ecosistemico.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire un quadro dello sforzo a livello globale per il recupero e il ripristino di specie e di ecosistemi terrestri e acquatici. Particolare attenzione verrà posta nell’imparare ad individuare le cause che hanno portato alla perdita di biodiversità e di funzioni e servizi ecosistemici. Gli studenti impareranno a valutare se e con quali modalità può essere praticabile intraprendere azioni di restauro ecologico. Infine, gli studenti verranno istruiti su come monitorare azioni di restauro ecologico per 

    PREREQUISITI

    Non ci sono specifici prerequisiti, ma per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono raccomandate le conoscenze di base relative all’ecologia. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di seminari tenuti da esperti del settore.

    Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:

    Introduzione alla Restoration Ecology

    Definizione e cenni storici 

    Inquadramento normativo 

    Dalla conservazione al restauro

    Perché restaurare?

    L’esempio degli ecosistemi marini costieri

    Il processo di restauro ecologico

    Standards of Practices by SER

    Underpinning Assumptions by SER

     

    Fondamenti teorici

    Ecologia del paesaggio

    Funzioni e servizi ecosistemici              

    Disturbo

    Successione

    Frammentazione e omogeneizzazione

    Resistenza e Resilienza

    Metapopolazioni e metacomunità

    Funzioni e servizi ecosistemici

     

    Restauro ecologico e specie invasive

    Specie aliene invasive (IAS): chi sono?

    Vie di invasione

    Cosa determina il successo dell’invasione

    Impatto delle specie invasive

    Inquadramento normativo

    Gestione delle specie invasive attiva vs preventiva

    Restoration come strumento di gestione attiva

    Novel ecosystems

     

    I principi e le sfide del restauro ecologico

    Pianificazione, implementazione e monitoraggio di azioni di restauro ecologico

     

    Conservazione e restauro ecologico nel contesto del cambiamento climatico

    Cambiamento climatico

    Il ruolo dell’uomo

    Effetti sugli ecosistemi

    Il ruolo della Restoration Ecology

    Sfide della Restoration in un mondo che cambia

    Nuovi paradigmi per la Restoration Ecology

     

    Casi di restauro marini

    1. Marine algal forests
    2. Coral restoration 
    3. Seagrass meadows

     

    Il restauro in ambiente terrestre 

    Planning

    Aquatic systems (focus on lakes)

    Salt marshes and mangroves

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    A disposizione (scaricabili da Aulaweb o presso il Docente). Power Point delle lezioni e articoli scientifici.

    Alcuni testi consigliati:

    Jelte van Andel & James Aronson (eds.), Restoration Ecology: The New Frontier, 2nd Edition, Wiley Blackwel

    Andre F. Clewell & James Aronson, Ecological Restoration: Principles, Values, and Structure of an Emerging Profession, Society for Ecological Restoration

    Margaret A. Palmer, Joy B. Zedler & Donald A. Falk (eds.), Foundations of Restoration Ecology, Society for Ecological Restoration

    Karen D. Holl, Primer of Ecological Restoration, Island Pr

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    L'inizio delle lezioni verrà concordato con i docenti, che organizzeranno un incontro con gli studenti interssati al corso.

    Orari delle lezioni

    RESTORATION ECOLOGY

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste in una prova orale inerente gli argomenti trattati nell’insegnamento. L'esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18/30. 

    Saranno disponibili 5 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) e 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio).

    L'esame inizierà con la presentazione di un caso di studio (tra quelli proposti a lezione o a scelta dello studente) e proseguirà con alcune domande inerenti gli argomenti trattati a lezione.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.

    L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze, che lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare. Saranno valutate la capacità di sintetizzare e riconoscere i principali aspetti dell’argomento trattato e sarà anche considerata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

    ALTRE INFORMAZIONI

    La frequenza è raccomandata.