CODICE | 107018 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/07 |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L'ecologia del restauro è lo studio accademico del processo a supporto della pratica di restauro ecologico, ovvero del ripristino di ecosistemi danneggiati o distrutti, mediante interventi ed azioni attive. Si tratta di un argomento di particolare attualità perché proprio quest'anno inizia la decade per il restauro degli ecosistemi.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si prefigge di fare acquisire allo studente le conoscenze di base, inerenti il quadro normativo, i principi per la valutazione delle condizioni di degrado e le pratiche messe in atto per ripristinare il buon funzionamento ecosistemico.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire un quadro dello sforzo a livello globale per il recupero e il ripristino di specie e di ecosistemi terrestri e acquatici. Particolare attenzione verrà posta nell’imparare ad individuare le cause che hanno portato alla perdita di biodiversità e di funzioni e servizi ecosistemici. Gli studenti impareranno a valutare se e con quali modalità può essere praticabile intraprendere azioni di restauro ecologico. Infine, gli studenti verranno istruiti su come monitorare azioni di restauro ecologico per
PREREQUISITI
Non ci sono specifici prerequisiti, ma per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono raccomandate le conoscenze di base relative all’ecologia.
MODALITA' DIDATTICHE
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di seminari tenuti da esperti del settore.
Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
Introduzione alla Restoration Ecology
Definizione e cenni storici
Inquadramento normativo
Dalla conservazione al restauro
Perché restaurare?
L’esempio degli ecosistemi marini costieri
Il processo di restauro ecologico
Standards of Practices by SER
Underpinning Assumptions by SER
Fondamenti teorici
Ecologia del paesaggio
Funzioni e servizi ecosistemici
Disturbo
Successione
Frammentazione e omogeneizzazione
Resistenza e Resilienza
Metapopolazioni e metacomunità
Funzioni e servizi ecosistemici
Restauro ecologico e specie invasive
Specie aliene invasive (IAS): chi sono?
Vie di invasione
Cosa determina il successo dell’invasione
Impatto delle specie invasive
Inquadramento normativo
Gestione delle specie invasive attiva vs preventiva
Restoration come strumento di gestione attiva
Novel ecosystems
I principi e le sfide del restauro ecologico
Pianificazione, implementazione e monitoraggio di azioni di restauro ecologico
Conservazione e restauro ecologico nel contesto del cambiamento climatico
Cambiamento climatico
Il ruolo dell’uomo
Effetti sugli ecosistemi
Il ruolo della Restoration Ecology
Sfide della Restoration in un mondo che cambia
Nuovi paradigmi per la Restoration Ecology
Casi di restauro marini
- Marine algal forests
- Coral restoration
- Seagrass meadows
Il restauro in ambiente terrestre
Planning
Aquatic systems (focus on lakes)
Salt marshes and mangroves
TESTI/BIBLIOGRAFIA
A disposizione (scaricabili da Aulaweb o presso il Docente). Power Point delle lezioni e articoli scientifici.
Alcuni testi consigliati:
Jelte van Andel & James Aronson (eds.), Restoration Ecology: The New Frontier, 2nd Edition, Wiley Blackwel
Andre F. Clewell & James Aronson, Ecological Restoration: Principles, Values, and Structure of an Emerging Profession, Society for Ecological Restoration
Margaret A. Palmer, Joy B. Zedler & Donald A. Falk (eds.), Foundations of Restoration Ecology, Society for Ecological Restoration
Karen D. Holl, Primer of Ecological Restoration, Island Pr
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: The reception of the students will be arranged directly with the teacher by e-mail (mariachiara.chiantore@unige.it).
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente mediante e-mail (valentina.asnaghi@unige.it) o via Aulaweb.
Commissione d'esame
MARIACHIARA CHIANTORE (Presidente)
VALENTINA ASNAGHI (Presidente Supplente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
L'inizio delle lezioni verrà concordato con i docenti, che organizzeranno un incontro con gli studenti interssati al corso.
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
L'esame consiste in una prova orale inerente gli argomenti trattati nell’insegnamento. L'esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18/30.
Saranno disponibili 5 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) e 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio).
L'esame inizierà con la presentazione di un caso di studio (tra quelli proposti a lezione o a scelta dello studente) e proseguirà con alcune domande inerenti gli argomenti trattati a lezione.
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.
L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze, che lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare. Saranno valutate la capacità di sintetizzare e riconoscere i principali aspetti dell’argomento trattato e sarà anche considerata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
31/01/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
13/02/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
10/07/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
11/09/2023 | 10:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
La frequenza è raccomandata.