CODICE 107018 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 2 cfu anno 2 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA 10723 (LM-75) - GENOVA 2 cfu anno 2 BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA 10723 (LM-6) - GENOVA 2 cfu anno 2 CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLA NATURA 10589 (LM-60) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'ecologia del restauro è lo studio accademico del processo a supporto della pratica di restauro ecologico, ovvero del ripristino di ecosistemi danneggiati o distrutti, mediante interventi ed azioni attive. Si tratta di un argomento di particolare attualità perché proprio quest'anno inizia la decade per il restauro degli ecosistemi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si prefigge di fare acquisire allo studente le conoscenze di base, inerenti il quadro normativo, i principi per la valutazione delle condizioni di degrado e le pratiche messe in atto per ripristinare il buon funzionamento ecosistemico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire un quadro dello sforzo a livello globale per il recupero e il ripristino di specie e di ecosistemi terrestri e acquatici. Particolare attenzione verrà posta nell’imparare ad individuare le cause che hanno portato alla perdita di biodiversità e di funzioni e servizi ecosistemici. Gli studenti impareranno a valutare se e con quali modalità può essere praticabile intraprendere azioni di restauro ecologico. Infine, gli studenti verranno istruiti su come monitorare azioni di restauro ecologico per PREREQUISITI Non ci sono specifici prerequisiti, ma per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono raccomandate le conoscenze di base relative all’ecologia. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di seminari tenuti da esperti del settore. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma dell’insegnamento prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti: Introduzione alla Restoration Ecology Definizione e cenni storici Inquadramento normativo Dalla conservazione al restauro Perché restaurare? L’esempio degli ecosistemi marini costieri Il processo di restauro ecologico Standards of Practices by SER Underpinning Assumptions by SER Fondamenti teorici Ecologia del paesaggio Funzioni e servizi ecosistemici Disturbo Successione Frammentazione e omogeneizzazione Resistenza e Resilienza Metapopolazioni e metacomunità Funzioni e servizi ecosistemici Restauro ecologico e specie invasive Specie aliene invasive (IAS): chi sono? Vie di invasione Cosa determina il successo dell’invasione Impatto delle specie invasive Inquadramento normativo Gestione delle specie invasive attiva vs preventiva Restoration come strumento di gestione attiva Novel ecosystems I principi e le sfide del restauro ecologico Pianificazione, implementazione e monitoraggio di azioni di restauro ecologico Conservazione e restauro ecologico nel contesto del cambiamento climatico Cambiamento climatico Il ruolo dell’uomo Effetti sugli ecosistemi Il ruolo della Restoration Ecology Sfide della Restoration in un mondo che cambia Nuovi paradigmi per la Restoration Ecology Casi di restauro marini Marine algal forests Coral restoration Seagrass meadows Il restauro in ambiente terrestre Planning Aquatic systems (focus on lakes) Salt marshes and mangroves TESTI/BIBLIOGRAFIA A disposizione (scaricabili da Aulaweb o presso il Docente). Power Point delle lezioni e articoli scientifici. Alcuni testi consigliati: Jelte van Andel & James Aronson (eds.), Restoration Ecology: The New Frontier, 2nd Edition, Wiley Blackwel Andre F. Clewell & James Aronson, Ecological Restoration: Principles, Values, and Structure of an Emerging Profession, Society for Ecological Restoration Margaret A. Palmer, Joy B. Zedler & Donald A. Falk (eds.), Foundations of Restoration Ecology, Society for Ecological Restoration Karen D. Holl, Primer of Ecological Restoration, Island Pr DOCENTI E COMMISSIONI MARIACHIARA CHIANTORE Ricevimento: The reception of the students will be arranged directly with the teacher by e-mail (mariachiara.chiantore@unige.it). VALENTINA ASNAGHI Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente mediante e-mail (valentina.asnaghi@unige.it) o via Aulaweb. Commissione d'esame MARIACHIARA CHIANTORE (Presidente) VALENTINA ASNAGHI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI L'inizio delle lezioni verrà concordato con i docenti, che organizzeranno un incontro con gli studenti interssati al corso. Orari delle lezioni RESTORATION ECOLOGY ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una prova orale inerente gli argomenti trattati nell’insegnamento. L'esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18/30. Saranno disponibili 5 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre) e 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio). L'esame inizierà con la presentazione di un caso di studio (tra quelli proposti a lezione o a scelta dello studente) e proseguirà con alcune domande inerenti gli argomenti trattati a lezione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze, che lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare. Saranno valutate la capacità di sintetizzare e riconoscere i principali aspetti dell’argomento trattato e sarà anche considerata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2023 10:00 GENOVA Orale 31/01/2023 10:00 GENOVA Orale 13/02/2023 10:00 GENOVA Orale 10/07/2023 10:00 GENOVA Orale 11/09/2023 10:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI La frequenza è raccomandata.