Salta al contenuto principale della pagina

BOTANICA E LABORATORIO (2° MODULO)

CODICE 80812
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU 5 cfu al 1° anno di 8762 SCIENZE BIOLOGICHE (L-13) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/02
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE BIOLOGICHE )
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I vegetali nell'economia della natura. La cellula vegetale. I tessuti e le strutture anatomiche nei vari gruppi. La riproduzione nelle Angiosperme. Organizzazione dei vegetali. Inquadramento tassonomico dei principali gruppi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza e comprensione

L’insegnamento fornisce:

  • approfondimenti sulle linee evolutive e le regole di nomenclatura botanica;
  • definizione dei gruppi tassonomici, comprensivi dei caratteri delle principali famiglie della Flora italiana;
  • comprensione del significato e del valore della biodiversità.

Competenze e abilità

Nello specifico lo studente sarà in grado di:

  • confrontare i cicli riproduttivi dei principali gruppi tassonomici delle piante;
  • descrivere la struttura e le funzioni degli organi riproduttivi delle Spermatofite;
  • distinguere i principali gruppi tassonomici del regno vegetale;
  • identificare le principali famiglie di Angiosperme e sapere il loro uso nelle attività umane quotidiane;
  • utilizzare le chiavi di riconoscimento dicotomiche per l'identificazione di spermatofite;
  • descrivere le caratteristiche floreali con diagramma floreale e formule.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula (32 ore)

Esercitazioni n laboratorio e/o esperienze in campo (16 ore)

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:

Tassonomia

  • Introduzione alla Botanica sistematica: Taxa e nomenclatura; sistemi tassonomici. I cicli metagenetici.
  • Alghe eucariote: generalità, morfologia, organizzazione, riproduzione e cicli. Sistematica: Rhodophyta, Phaeophyta, Chrysophyta, Euglenophyta, Clorophyta, Charophyta.
  • Affrancamento dei vegetali dall'ambiente acquatico Piante terrestri: schema tassonomico generale.
  • Embriofite: differenze tra Briofite e Tracheofite.
  • Bryophyta: generalità, morfologia, organizzazione, sistematica, riproduzione e ciclo.
  • Pteridophyta (crittogame vascolari): generalità, morfologia e organizzazione, riproduzione e cicli di pteridofita isosporea ed eterosporea.
  • Spermatophyta: caratteri generali; ovulo e seme, polline.
  • Gimnosperme: generalità, morfologia e organizzazione; organi riproduttivi, riproduzione e ciclo; Cicadofite, Gingkofite, Coniferofite e Gnetofite.
  • Angiosperme: generalità, morfologia e organizzazione; organi riproduttivi; fiore, infiorescenze; frutto; riproduzione e ciclo; Dicotiledoni e Monocotiledoni.

Laboratorio ed esperienze pratiche

  • Metamorfosi di radice, fusto e foglia.
  • Fiore ed infiorescenze delle Angiosperme: morfologia e funzioni. Caratteristiche morfologiche ed anatomiche del frutto con relativi esempi.
  • Elementi di fitognosia ed uso di chiavi dicotomiche per il riconoscimento delle principali famiglie di Dicotiledoni e Monocotiledoni. Presentazione in campo dei principali gruppi di vegetali: muschi, felci, Gimnosperme e Angiosperme con esperienze dirette.
  • Visita a uno degli Orti Botanici della Liguria per l'osservazione diretta di tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento.
  • Escursione in campo per osservazioni dal vivo e raccolto del materiale per la preparazione di essiccata d’erbario.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Diapositive delle lezioni

Disponibili sino alla fine di maggio in formato pdf su AulaWEB al sito https://2022.aulaweb.unige.it

Testi principali:

  • Speranza A. e Calzoni G. L. Struttura delle piante per immagini. Ed. Zanichelli, Bologna, 1996.
  • Pasqua G., Abbate G., Forni C. Botanica generale e diversità vegetale. Ed. Piccin, Padova, 2019.

 

Testi di consultazione:

  • Solomon, et al. Struttura e processi vitali nelle piante. EdiSES, 2017.
  • Tripodi G. Introduzione alla Botanica sistematica EdiSES, 2006.

Tavole di anatomia dei vegetali vascolari:

http://www.hortusbotanicuscatinensis.it/frame/botgenit.htm

https://www.atlantebotanica.unito.it/

 

Altre lezioni e approfond.ti su diversi argomenti dell’insegnamento, terminologia, ecc:

https://www2.palomar.edu/users/warmstrong/bot115.htm

http://www.actaplantarum.org/

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare l’orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ o sul sito del DISTAV

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.

L'esame prevede negli appelli di giugno e luglio una prova scritta sotto forma di test preselettivo on-line o in aula informatica, utile per accedere all’orale. Il test verterà su argomenti di entrambi i moduli: botanica generale, botanica sistematica, e relative esercitazioni di laboratorio. L'esame orale prevede il riconoscimento di un’immagine anatomica e della discussione di un piccolo erbario, toccando tutti gli argomenti del programma. I voti dei test preselettivi restano validi per la sola sessione estiva (giugno, luglio e settembre) dell'anno accademico in corso.

Gli studenti che non sostengono o non superano entro luglio il test preselettivo, a partire da settembre dovranno sostenere un esame orale sul programma completo dell’insegnamento.

Matrice di valutazione

 

Test-presel.

Scrit.Sist.

Erbario

Valore ponderato %

50

45

5

spiegare e descrivere la struttura e la funzione delle piante

X

 

 

applicare metodi di indagine istologica e anatomica su tessuti e su organi vegetali

X

 

 

confrontare i cicli riproduttivi dei principali gruppi tassonomici

X

X

 

descrivere la struttura e le funzioni degli organi riproduttivi delle Spermatofite

X

X

X

distinguere i principali gruppi tassonomici del regno vegetale

 

X

 

identificare le principali famiglie di Angiosperme

 

 

X

utilizzare le chiavi di riconoscimento dicotomiche

 

 

X

utilizzare diagramma e formule fiorale

 

 

X

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta/test e l'orale permetteranno di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un adeguato livello di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di collegare struttura e funzioni nelle piante.

ALTRE INFORMAZIONI

Frequenza fortemente consigliata. La frequenza alla parte teorica dell’insegnamento (Mod. 1 e 2) sarà saltuariamente monitorata al fine di verificare l’interesse all’insegnamento.