Salta al contenuto principale della pagina

ELEMENTI DI BIOLOGIA FORENSE

CODICE 105334
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 4 cfu al 3° anno di 8762 SCIENZE BIOLOGICHE (L-13) - GENOVA
  • 4 cfu al 2° anno di 9916 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI (L-32) - GENOVA
  • SEDE
  • GENOVA
  • MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Negli ultimi anni si è assistito ad un sempre maggior coinvolgimento delle discipline scientifiche nel contesto investigativo. Tra esse la biologia gioca un ruolo fondamentale nei crimini contro la persona, in quelli che contro il patrimonio naturale  e nei crimini ambientali. La comprensione del processo forense e del ruolo dei biologi e dei naturalisti nella risposta ai quesiti investigativi è importante nel percorso formativo di uno studente anche in un'ottica di inserimento lavorativo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento si pone come obiettivo quello di  offrire allo studente, grazie a casi concreti di studio una visione generale dell'approccio biologico e naturalistico alle indagini forensi. L'insegnamento infatti prende in considerazione gli aspetti teorici e applicativi dell'approccio biologico nel contesto investigativo, prestando particolare attenzione:

    1) alla definizione del processo forense e delle discipline di stampo biologico/naturalistico che possono contribuire alla risposta dei quesiti;

    2) al ruolo dell'entomologia, della zoologia e delle indagini del DNA nel contesto forense;

    3) al contributo della botanica nei crimini violenti e nell'analisi delle sostanze psicotropiche e velenose;

    4) al contributo della micologia nello studio della decomposizione dei cadaveri  e delle tossine. 

    PREREQUISITI

    Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie conoscenze di base di biologia generale, ecologia, botanica, micologia  e zoologia.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    STEFANO VANIN (Presidente)

    LAURA CORNARA (Presidente Supplente)

    MIRCA ZOTTI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    ELEMENTI DI BIOLOGIA FORENSE

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste in quattro prove ognuna per ciascun CFU. Il voto finale sarà la media aritmetica della quattro prove. Saranno disponibili 3 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e 3 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre).

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti all’inizio del corso e ribaditi durante le lezioni.
    La prova riguardante la componente zoologica sarà sotto forma di relazione scritta in cui lo studente darà dimostrazione di saper applicare le conoscenze acquisite per la "risoluzione" di uno scenario verosimile. 
    Le altre prove potranno essere sotto forma di prove scritte, test o prove orali.
    Le prove orali  riguardanti il processo forense e le discipline biologiche e naturalistiche applicate al contesto forense permetteranno di verificare la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro,  con una terminologia corretta ed in maniera critica.

     

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    24/01/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    31/01/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    07/02/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    14/02/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    20/06/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    27/06/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    11/07/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    19/09/2023 09:00 GENOVA Scritto + Orale
    25/01/2023 09:30 GENOVA Orale
    08/02/2023 09:30 GENOVA Scritto
    13/06/2023 09:15 GENOVA Scritto
    27/06/2023 09:15 GENOVA Scritto
    11/07/2023 09:15 GENOVA Scritto
    25/07/2023 09:15 GENOVA Scritto
    21/09/2023 09:15 GENOVA Scritto