CODICE | 73735 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | GEO/09 |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento fornisce gli strumenti teorici per la caratterizzazione chimica e fisica di geomateriali (materie prime, manufatti, compositi) nell'ambito dei Beni Culturali. Le esercitazioni singole o collettive sono dedicate all'applicazione critica di conoscenze e metodi di analisi mineralogiche e petrografiche.
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze mineralogiche e petrografiche avanzate necessarie per definire un corretto protocollo analitico di caratterizzazione di una materia prima o di di un'opera. Sono anche forniti gli strumenti teorici e pratici per lo studio e la previsione del degrado in base alle proprietà chimiche e fisiche dei geomateriali.
La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali e attività in laboratorio) consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze generali per gli studi mineralogici e petrografici nel campo della conservazione e del restauro dei beni culturali.
Nello specifico lo studente sarà in grado di:
L'insegnamento è proficuo per chi è in possesso delle conoscenze di mineralogia e petrografia.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di una parte di laboratorio teorico-pratico. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali e sono mirate alla presentazione delle conoscenze teorico-pratiche necessarie per lo studio delle materie prime, dei manufatti e dei prodotti compositi. Per il primo semestre, le lezioni saranno effettuate possibilmente in presenza, garantendo comunque la fruizione delle lezioni anche a distanza, mediante videoregistrazione, sincrona o asincrona.
Le esercitazioni sul campo e di laboratorio sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali.
In particolare saranno sviluppati:
Esercitazioni individuali e collettive per lo studio integrato di materie prime mediante l'utilizzo di tecniche diagnostiche mineralogico-petrografiche
Esercitazioni collettive per l'interpretazione e la restituzioni dei dati analitici ottenuti nelle esercitazioni di laboratorio e sul campo
Discussione critica dei risultati mirata alla realizzazione di un report professionale.
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
Attività di laboratorio:
Le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni di laboratorio.
I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di livello universitario. I testi consigliati sono disponibili e consultabili presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N.
• Amoroso: Trattato di Scienza della conservazione dei monumenti. Alinea Ed.
• Armigliato A., Valdrè U. (1980) Microscopia elettronica a scansione e microanalisi. Lo Scarabeo, Bologna, Vol. 1 e 2.
• Borghini G. Marmi antichi (2004) Min. per i beni e le attività culturali. Istituto centrale per il catalogo e la documentazione
• C. Klein, A.R. Philpotts (2018) Mineralogia e petrografia (a cura di G. Gasparotto e R. Braga), Zanichelli, 532 pp.
• Deer W.A, Howie R.A., Zussman J. (1993) An introduction to the rock forming minerals., Longman
• Lazzarini & Tabasso: Il restauro della pietra. CEDAM Ed., 2003.
• Maggetti M, Messiga B. (eds) (2006) Geomaterials in Cultural heritage. Geological Society of London, Special Publication n. 257
• Magrelli & Meucci: Degrado e Conservazione dei Materiali Lapidei. CEFME, Edilroma, 2000.
• Price M.T. (2008) Atlante delle pietre decorative. Guida tecnica illustrata. Hoepli.
• Turkington A.V. (2005) Stone decay in the architectural environment. Special paper 390, Geol Society of America
• Rice (2005) Pottery analysis. Chicago U.P., 2005.
• Winkler (1994) Stone in architecture. Springer-Verlag, Berlin
Ricevimento: Su appuntamento da concordare con il docente, via telefono, email, aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente
LAURA GAGGERO (Presidente)
ROBERTO CABELLA
PIETRO MARESCOTTI (Presidente Supplente)
Gli studenti sono invitati a consultare l'orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'esame consiste in una parte parte scritta e una orale.
L'esame scritto è relativo agli argomenti e alle attività pratiche svolte durante le esercitazioni di laboratorio e comprende domande aperte di commento a casi di studio. L'esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18.
L'esame orale consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento.
Il voto finale è dato dalla media aritmetica tra il voto della prova scritta e della prova orale. La prova orale può essere sostenuta sia nello stesso appello della prova scritta sia negli appelli successivi pubblicati su sito di UNIGE. Saranno disponibili 2 appelli nella sessione invernale (gennaio-febbraio) e 3 appelli nella sessione estiva (giugno, luglio, settembre).
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti delle modalità di esame a causa di variazioni della situazione sanitaria ed epidemiologica.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.
L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze dei metodi di indagine e dell'applicazione delle tecniche diagnostiche per lo studio mineralogico e petrografico di materie prime, manufatti e prodotti compositi. Le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze utili a sviluppare protocolli analitici adeguati ai casi di studio. Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese nel corso delle attività laboratoriali con quelle teoriche fornite durante le lezioni frontali.
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche se ha acquisito la capacità di richiamare le nozioni teoriche applicandole a semplici contesti concreti. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una corretta terminologia tecnico-scientifica.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
26/01/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
16/02/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
22/06/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
13/07/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
27/07/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
14/09/2023 | 09:30 | GENOVA | Orale |
Per la natura spiccatamente sperimentale del corso la frequenza è vivamente consigliata.