Salta al contenuto principale della pagina

INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

CODICE 108915
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/02
    SEDE
  • GENOVA
  • MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso suddiviso in 2 moduli “Relazioni internazionali e sviluppo del business" e “Servizi e Competenze per l’internazionalizzazione” introduce lo studente ad un approccio operativo circa le attività di internazionalizzazione delle imprese.

    Partendo dall’analisi delle prime fasi del processo di internazionalizzazione, quindi l’individuazione dei mercati esteri più opportuni, la costruzione di fondamentali reti di relazioni istituzionali e commerciali, si passa poi all’approfondimento su procedure per l’estero, fonti informative e servizi utili a disposizione delle imprese.  

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Lo scopo principale del corso è di fornire agli studenti una base teorica ma anche pratica sulle attività attuate dalle imprese per operare sui mercati esteri.

    L’esame dei Paesi sui quali sviluppare il proprio business, l’acquisizione di contatti e informazioni oltre alla conoscenza delle principali procedure per l’attività prescelta per internazionalizzarsi (export/import/delocalizzazione/…) verrà affiancata anche dalla presentazione di case history ed esercitazioni.