CODICE | 108915 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | SECS-P/02 |
SEDE |
|
MODULI | Questo insegnamento è composto da: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso suddiviso in 2 moduli “Relazioni internazionali e sviluppo del business" e “Servizi e Competenze per l’internazionalizzazione” introduce lo studente ad un approccio operativo circa le attività di internazionalizzazione delle imprese.
Partendo dall’analisi delle prime fasi del processo di internazionalizzazione, quindi l’individuazione dei mercati esteri più opportuni, la costruzione di fondamentali reti di relazioni istituzionali e commerciali, si passa poi all’approfondimento su procedure per l’estero, fonti informative e servizi utili a disposizione delle imprese.
Lo scopo principale del corso è di fornire agli studenti una base teorica ma anche pratica sulle attività attuate dalle imprese per operare sui mercati esteri.
L’esame dei Paesi sui quali sviluppare il proprio business, l’acquisizione di contatti e informazioni oltre alla conoscenza delle principali procedure per l’attività prescelta per internazionalizzarsi (export/import/delocalizzazione/…) verrà affiancata anche dalla presentazione di case history ed esercitazioni.