CODICE | 90716 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ICAR/13 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L'insegnamento di Fondamenti di Design fornisce gli strumenti base della lettura critica del progetto di design e gli strumenti di uso comune per affrontare un tema di progetto.
Osservare le cose con gli occhi del progettista è la chiave per capire il pensiero dei maestri del design e per cercare un proprio percorso progettuale.
Fondamenti di Design si colloca tra gli insegnamenti caratterizzanti il percorso formativo e prepara, attraverso la lettura del progetto, alle future azioni del designer.
L’insegnamento mira a leggere il progetto come esercizio di apprendimento indiretto. Scomporre un oggetto seguendo le logiche formali, materiali ecc. e rapportandolo alle regole antropomorfiche e antropologiche.
Obiettivo dell'insegnamento è fornire gli strumenti per comprendere il significato dei concetti base del progetto di design in generale e della nautica in particolare e per sperimentare la dimensione del processo progettuale.
Momenti formativi fondamentali sono le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo che vanno dall’analisi dei bisogni all’ideazione e alla realizzazione dei prodotti. Le esercitazioni teorico-pratiche, con momenti di brainstorming collettivi, completano e indirizzano l’esperienza creativa.
I risultati attesi si inquadrano tra la comprensione del prodotto di design e il gesto progettuale; nello specifico lo studente sarà guidato alla scomposizione e all'analisi dell'oggetto e di ogni sua componente, comprenderà e valuterà i rapporti, le forme e la composizione. Conoscerà le tipologie, i gruppi funzionali e le parti emergenti del progetto. Collocherà e analizzerà criticamente il prodotto all'interno di un preciso contesto storico.
Al termine del percorso d'insegnamento lo studente avrà affinato la sua capacità critico analitica nella valutazione degli artefatti al fine di acquisire gli strumenti base che lo guideranno nelle successive azioni progettuali
Non sono richiesti specifici prerequisiti per affrontare i contenuti dell'insegnamento.
Lezioni frontali, attività esercitative in aula e individuali e di gruppo.
L'attività sarà organizzata mediante lezioni frontali, seminari ed esercitazioni:
le lezioni e i seminari hanno lo scopo di far conoscere le problematiche generali della progettazione;
le esercitazioni mirano a sviluppare la creatività come capacità di definire processi logici e progettuali. Il corso è organizzato per tematiche settimanali o quindicinali: ogni settimana – o in alcuni casi ciclo di più settimane – sarà trattato un tema dal punto di vista teorico descrittivo tramite le lezioni e i seminari che si completeranno in modo sperimentale tramite le esercitazioni.
Ricevimento: mercoledi mattina, con mail di prenotazione nella sede di Genova giovedi, con mail di prenotazione nella sede di La Spezia
Ricevimento: Su appuntamento: giulia.zappia@unige.it
GIULIA ZAPPIA (Presidente)
GIOVANNA TAGLIASCO
MARIO ZIGNEGO
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Orale
Le esercitazioni intermedie permettono di verificare il percorso di apprendimento del candidato e la sua crescita nella materia.
La discussione orale permette di valutare la qualità dell'esposizione e della terminologia tecnica usata per descrivere un processo di progetto.
La prova grafico-descrittiva finale permette di valutare se il candidato ha raggiunto i risultati attesi di apprendimento, ovvero di lettura e di analisi critica di un prodotto di design
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/06/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
06/07/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale |