Salta al contenuto principale della pagina

SOSTENIBILITA AMBIENTALE

CODICE 37504
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 4 cfu al 2° anno di 9915 ARCHITETTURA (LM-4) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Obiettivo del modulo è fornire le conoscenze di base relative all’evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti - limitatezza delle risorse, inquinamento, uso delle fonti energetiche rinnovabili - e alle sue ricadute sulla gestione del territorio, sul progetto d’architettura e sul processo costruttivo.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base relative all’evoluzione del problema ambientale nelle sue diverse componenti – limitatezza di molte risorse, inquinamento, uso delle fonti energetiche rinnovabili – e alle sue ricadute sulla gestione del territorio, sul progetto d’architettura e sul processo costruttivo. Ulteriore obiettivo è l’approfondimento della conoscenza dei materiali e delle tecnologie passive ed attive per il controllo della qualità ambientale in architettura.

    Alla fine del corso lo studente saprà:

    • analizzare consapevolmente e criticamente le tematiche della sostenibilità ambientale applicata al progetto architettonico.
    • descrivere i principali aspetti della progettazione bioclimatica, delle tecnologie a basso impatto ambientale e dei materiali della bioedilizia.
    • argomentare l’importanza delle tematiche di resilienza, ottimizzazione e circolarità, applicate al progetto architettonico e NBS.
    • rielaborare criticamente e valutare le relazioni fra ambiente urbano, progettazione architettonica e dell’involucro edilizio e problematiche ecologiche ed ambientali;
    • applicare le conoscenze acquisite al progetto del verde in architettura;
    • valutare qualitativamente l’impatto e i benefici ambientali di scelte progettuali collegate alle NBS, ad esempio della selezione di un sistema progettuale o di materiali impiegati per la realizzazione di tali sistemi, considerando anche il riadeguamento prestazionale dell’involucro edilizio.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso prevede lezioni frontali anche con l’intervento di esperti esterni per presentare il contesto culturale, le possibili strategie per la progettazione sostenibile, casi-studio, prodotti, strumenti di didattica innovativa (debate, world cafè, case studies)

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso affronta il tema della progettazione sostenibile declinandolo alle diverse scale del progetto, da quella territoriale e urbana a quella architettonica e dei materiali edilizi, presentando casi-studio, strategie di analisi, tecnologie e metodi.

    Gli argomenti trattati dal corso saranno i seguenti: significato generale dell’approccio ecologico nel progetto dell’ambiente costruito; evoluzione storica del progetto ecologico; approccio resiliente e circolare; politiche per il risparmio energetico; procedure di valutazione degli aspetti ambientali del progetto; interrelazione tra analisi ambientale-bioclimatica di un sito e progetto sostenibile; analisi ambientali; analisi bioclimatiche; strumenti di ottimizzazione del progetto; NBS.

    Saranno tenuti seminari da esperti.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    La bibliografia viene comunicata direttamente agli studenti in funzione dei temi svolti, inserendo specifiche informazioni su aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale