CODICE 58008 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 1 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE UMANE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire una prospettiva antropologica della malattia e della cura. La cura in altri tempi e in altri luoghi. Persone e popoli in movimento: chi sono, di che cosa si ammalano, come possono essere curati, l’approccio transculturale. Storia ed evoluzione del rapporto medico-paziente. Etnopsichiatria: il concetto di sindrome etnospecifica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI: rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti la salute, l’ambiente (biotico e abiotico), la malattia attraverso uno “sguardo antropologico” prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente naturale e culturale RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: aver acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei concetti espressi durante le lezioni. essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti all’antropologia della salute in tutte le sue estensioni sapere utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. MODALITA' DIDATTICHE Sono previste attività d'aula integrate da momenti seminariali con contributi di matrice culturale integrata, sia bioscientifica sia umanistica. In particolare spunti di riflessione intorno alla storia del pensiero medico e all'antropologia della salute e della cura. PROGRAMMA/CONTENUTO Definizione e campi di studio dell’antropologia Il concetto di normalità La perenne osmosi tra natura e cultura: l’esempio dei secular trends Il differenziamento umano nel tempo e nello spazio Disease illness, sickness I concetti di salute e malattia presso popolazioni “altre” TESTI/BIBLIOGRAFIA Guerci A, Dall’antropologia all’antropopoiesi. Breve saggio sulle rappresentazioni e costruzioni della variabilità umana. Ed. C. Lucisano, Milano, 2007 DOCENTI E COMMISSIONI ANNA SIRI Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente all'indirizzo: anna.siri@unige.it ANTONIO GUERCI Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente all'indirizzo: antonio.guerci@unige.it Commissione d'esame GIANLUCA DAMONTE (Presidente) NICOLA GIOVANNI GIRTLER (Presidente) CARLO PESCE (Presidente) ANTONIO GUERCI ROSAGEMMA CILIBERTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto (test a risposta multipla e domande a risposta aperta). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva antropologica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2023 09:00 GENOVA Orale 16/01/2023 15:00 GENOVA Scritto 03/02/2023 09:00 GENOVA Orale 07/02/2023 15:00 GENOVA Scritto 24/02/2023 09:00 GENOVA Orale 28/02/2023 15:00 GENOVA Scritto 11/04/2023 15:00 GENOVA Scritto 26/04/2023 09:00 GENOVA Orale 01/06/2023 09:00 GENOVA Orale 13/06/2023 15:00 GENOVA Scritto 30/06/2023 09:00 GENOVA Orale 11/07/2023 15:00 GENOVA Scritto 21/07/2023 09:00 GENOVA Orale 08/09/2023 09:00 GENOVA Orale 14/09/2023 16:00 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.