Salta al contenuto principale della pagina

VIDEOGRAFICA

CODICE 61187
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 11440 DESIGN PRODOTTO EVENTO (LM-12) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il modulo intende fornire le principali nozioni tecniche e critiche per affrontare i quesiti progettuali connessi alla videografica, quali sono ad esempio le animazioni, gli audiovisivi, gli strumenti multimediali, gli spot, a partire dalla rappresentazione della struttura iniziale, fino al momento della ripresa e della fase compositiva conclusiva.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Attraverso argomenti teorico-culturali e tecnico-metodologici, si vuole realizzare un livello di formazione in cui le abilità operative acquisite siano funzionali all'espressione di una progettualità matura che si ponga, innanzitutto, come azione intellettuale e culturale, esito di un consolidato iter di ricerche e sperimentazioni di contenuto e di linguaggio.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso di Videografica prevede una didattica "mista" ‒ frontale e applicativa ‒ con l'obiettivo di fornire le conoscenze teorico-tecniche e provvedere al loro immediato riscontro applicativo.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il Corso di Videografica è articolato in due sezioni tematiche complementari: una rivolta alla segnalazione di alcuni fra i principali riferimenti culturali della disciplina, l'altra orientata a sviluppare alcune fra le più avanzate e innovate procedure tecnico-metodologiche per la realizzazione dell'audio-visivo video.

    Gli argomenti teorici e tecnici del corso sono prevalentemente riferibili ai seguenti temi: storia dell'immagine dinamica, basi del lessico registico, metodi per l'analisi dei testi audiovisivi, elementi di base del montaggio e del linguaggio audiovisivo, sistemi di acquisizione delle immagini, tecniche di animazione, basi di editing e compositing.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Laboratorio

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'accertamento della preparazione avviene attraverso la valutazione degli elaborati di progetto e della loro presentazione.

    In particolare viene verificato: il livello di competenza tecnico-linguistica  rintracciabile nella produzione grafico-strumentale legata all'ideazione, allo sviluppo e alla comunicazione del progetto; il rigore metodologico e i riferimenti teorico-culturali espressi nel progetto e descritti nella presentazione orale.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note