Salta al contenuto principale
CODICE 66279
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'Idrodinamica studia il moto dei fluidi e le interazioni di questi con i contorni e con corpi al proprio interno. In questo corso, proposto per il corso di  Laurea Magistrale, verranno esposti argomenti più avanzati rispetto al corso omonimo proposto nel corso di Laurea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire allo studente le conoscenze necessarie per affrontare lo studio del moto di corpi all'interno di fluidi viscosi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Si intende fornire allo studente le basi culturali per la corretta formulazione di problemi in cui sia necessario predire il moto dei fluidi e le forze che questo può esercitare su superfici e corpi. Lo studente, al termine del corso, sarà in grado di operare una scelta consapevole e critica del modello migliore da utilizzare. Inoltre egli sarà in grado di interpretare i risultati ottenuti, ad esempio utilizzando un codice numerico che implementi tali modelli, in modo  corretto.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dal docente. Nelle lezioni oltre all'esposizione delle basi teoriche,  saranno prersentati diversi esempi ed  esercizi.

Sono previste esercitazioni in forma di esercizi, che lo studente svolgerà in autonomia e che saranno corrette in aula dal docente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Cinematica. Descrizione euleriana e lagrangiana, derivata materiale. Principio di conservazione della massa.

Dinamica. La tensione e il tensore delle tensioni. Principio della quantità di moto, principio del momento della quantità di moto.

Cenni sul  legame costitutivo dei  fluidi, equazioni di continuità e di Navier Stokes. Le condizioni al contorno. Soluzioni esatte delle equazioni di Navier- Stokes.

 Lo schema di fluido ideale. Lo schema di moto irrotazionale. Paradosso di D'Alembert. Moti irrotazionali bidimensionali.  Campo di moto generato da un cilindro in moto stazionario.
    
Campo di moto e forze su corpi in moto in un fluido. Resistenza e portanza. Profili portanti e ipotesi di Kutta. Forza di massa aggiunta. Resistenza indotta. Equazione di Morison.

Moti ad alti numeri di Reynolds. Equazioni semplificate dello strato limite. Cenni sulla soluzione di Blasius. Equazione integrale di Von Karman. Strato limite su lastra piana in regime laminare e turbolento. La transizione. La separazione dello strato limite e cenni sui sistemi di controllo dello strato limite.

 Moti turbolenti. La velocità e la pressione media, le equazioni di Reynolds. Il problema della chiusura. Ipotesi di Boussinesq. Turbolenza di parete. Cenni sui modelli di turbolenza a due equazioni.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. Dispense del docente (scaricabili da: https://gup.unige.it/sites/gup.unige.it/files/pagine/Note_di_Meccanica_dei_Fluidi_ebook_indicizzato.pdf)

  2. Ronald Panton "Incompressible flow" Wiley and Sons

  3. Pijush K. Kundu, Ira M. Cohen and David R. Dowling "Fluid Mechanics - fifth edition" Elsevier 2012

  4. G. K. Batchelor "An introduction to fluid dynamics" Cambridge university  press

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIOVANNA VITTORI (Presidente)

ANDREA BACIGALUPO

PAOLO BLONDEAUX

LUIGI GAMBAROTTA

ROBERTA MASSABO'

MARCO MAZZUOLI

RODOLFO REPETTO

NICOLETTA TAMBRONI

ILARIA MONETTO (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Domande scritte e colloquio orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La parte scritta dell'esame è volta ad accertare che lo studente abbia acquisito gli strumenti necessari per risolvere semplici problemi di Idrodinamica. La parte orale è invece volta a verificare la comprensione da parte dello studente degli argomenti del corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2023 08:30 GENOVA Scritto + Orale
31/01/2023 08:30 GENOVA Scritto + Orale
14/02/2023 08:30 GENOVA Scritto + Orale
08/06/2023 08:30 GENOVA Scritto + Orale
06/07/2023 08:30 GENOVA Scritto + Orale
07/09/2023 08:30 GENOVA Scritto + Orale