CODICE | 68798 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ICAR/12 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Obiettivo del corso è focalizzare l’attenzione sulla valutazione ambientale del progetto d’Architettura nelle sue diverse componenti, al fine di mettere in relazione le scelte derivanti da requisiti funzionali e volontà espressive con il controllo dell’impatto sull’ambiente dell’attività della costruzione. Attraverso lo sviluppo di un tema progettuale alla scala edilizia, vengono analizzati i principali ambiti di influenza: caratteristiche del sito, applicazione dei principi di progettazione bioclimatica e gestione microclimatica dell’edificio, selezione dei materiali, utilizzo di fonti di energia rinnovabile oltre all’individuazione del sistema strutturale.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- analizzare un contesto edilizio pre-esistente e individuare le carenze prestazionali in relazione ai requisiti fisici e funzionali rispetto alla destinazione d’uso, con particolare riferimento agli aspetti di comfort ambientale e consumo energetico per il suo raggiungimento,
- definire un progetto di riqualificazione edilizia massimizzando i caratteri di sostenibilità ambientale,
- applicare dei principi di progettazione bioclimatica e gestione microclimatica dell’edificio alla riqualificazione o progettazione ex-novo di un edificio,
- integrare nel progetto impianti di produzione energetica da fonte energia rinnovabile,
- selezionare le soluzioni costruttive e i materiali più adatti a massimizzare la sostenibilità ambientale di un edificio,
- considerare il ruolo della dotazione impiantistica in relazione alla rifunzionalizzazione.
L’attività didattica si svolge intorno allo sviluppo di uno o più progetti - alla scala edilizia, con approfondimenti tematici e sviluppo di dettagli tecnici - da parte degli studenti riuniti in piccoli gruppi. Verranno svolte lezioni frontali, discussioni di gruppo, colloqui singoli, incontri di "problem based learning". La frequenza è obbligatoria, in presenza e/o a distanza in relazione all’evolversi della situazione pandemica COVID-19.
In considerazione delle conoscenze già acquisite negli anni precedenti, queste verranno integrate, attraverso lezioni frontali, incontri di “problem based learning”, colloqui con i docenti sia collegiali che personali durante lo sviluppo del progetto, al fine di permettere agli studenti di essere in grado di sviluppare un progetto edilizio con attenzione alla sostenibilità ambientale del processo costruttivo. A tal fine si applicheranno ad un percorso progettuale i seguenti temi:
Riferimenti bibliografici potranno essere comunicati durante lo sviluppo delle lezioni
Ricevimento: Al di fuori dell'orario di lezione su appuntamento scrivendo a: adriano.magliocco@unige.it
ADRIANO MAGLIOCCO (Presidente)
ENRICA CATTANEO
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame consiste nella presentazione finale dei progetti sviluppati, con discussione sui temi trattati
Attraverso la presentazione dei progetti sviluppati, gli studenti illustreranno le scelte compiute in merito ai temi trattati e indicati nel programma, come ulteriormente dettagliato durante lo sviluppo dell’insegnamento. Verrà valutata la capacità di affrontare i temi trattati attraverso la loro applicazione nel progetto e la capacità comunicare e argomentare le scelte progettuali effettuate.
Visualizza l'insegnamento padre 83889 - LABORATORIO DI PROGETTO, TECNOLOGIA E AMBIENTE