Salta al contenuto principale
CODICE 73177
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO):

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per promuovere una riflessione critica sui principali meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro italiano, con particolare attenzione, da un lato, al ruolo dei processi di costruzione sociale del maschile e del femminile nella definizione delle biografie lavorative, e dall'altro, ai principali cambiamenti che hanno investito le professioni del settore sanitario. 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo/la studente sarà in grado di riconoscere, descrivere e problematizzare il ruolo dei modelli culturali e delle rappresentazioni stereotipate nella definizione di opportunità e barriere nel mercato del lavoro.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Si rifletterà sul significato socialmente attribuito al lavoro e sulle ragioni della sua centralità nelle società contemporanee occidentali.
  • Verranno presentati i principali indicatori statistici utilizzati per le rilevazioni sulle forze di lavoro.
  • Verrà approfondito il ruolo dei processi di costruzione dei generi e delle identità storicamente marginalizzate nella definizione delle biografie lavorative, così come i meccanismi di esclusione e di auto-esclusione di donne e uomini da settori e professioni caratterizzati come "maschili" o "femminili".
  • Si interrogheranno le radici culturali della segregazione e della discriminazione in riferimento ai diversi posizionamenti sociali assunti dai soggetti (genere, disabilità, migrazioni, età).
  • Infine, si affronteranno i principali cambiamenti che hanno investito le professioni del settore sanitario nel tempo e approfondendo gli effetti della pandemia dal punto di vista lavorativo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dalla docente

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DANIELA AMICIZIA (Presidente)

FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente)

TOMMASO ARRIGO

PAOLO LUIGI BISIO

ALBERTO CASELLI LAPESCHI

GUGLIELMO DINI

PAOLO DURANDO

ANTONELLA MADEO

DANILO SCOTTO

RICCARDO ZANELLA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione dell’apprendimento per lo specifico modulo avviene tramite quiz a risposta multipla, su supporto informatico

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame si propone di verificare l'acquisizione di conoscenze e di capacità ragionate, riflessive e non mnemoniche che attestino la comprensione del mercato del lavoro come socialmente costruito. Le domande dell'esame saranno concepite in modo da tale da verificare l'acquisizione di conoscenze e di capacità ragionate, riflessive e non mnemoniche.