CODICE | 80167 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-INF/04 |
LINGUA | Inglese |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Sotto il titolo di 'Production Systems' si possono trattare un'infinità di problemi. Questo corso riguarda la possibilità di scomporre un problema di gestione e controllo di sistemi di produzione industriale in più sottoproblemi, fornire le tecniche risolutive di ognuno e quindi proporre una soluzione al problema iniziale integrando opportunamente le soluzioni parziali.
Il corso tratta la pianificazione e il controllo di sistemi di produzione. In particolare: determinazione della capacità produttiva e colli di bottiglia, scheduling, M.R.P e tecniche just in time fino a produzione multiprodotto con macchine flessibili.
L'analisi e la scomposizione di problemi in sottoproblemi e la loro integrazione finale sono uno dei metodi (se non il metodo) più efficiente per la soluzione di problemi complessi. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere ed analizzare i problemi posti dalla produzione industriale, dalla gestione delle materie prime, ai costi indotti dalla tipologia di processo produttivo, fino alla pianificazione delle commesse. Sulla base delle tecniche risolutive di ciascun sottoproblema, lo studente sarà in grado di proporre una soluzione possibile per la pianificazione ed il controllo di sistemi di produzione.
Conoscenze di base di Matematica e Ricerca Operativa
Lezioni frontali con esercitazioni di supporto
Il corso seguirà la seguente struttura:
1) Analisi delle diverse caratteristiche dei sistemi di produzione in funzione della domanda e delle tecnologie produttive
2) Analisi dei problemi per sistemi di produzione di massa, su commessa.
3) Gestione delle scorte sia di materia prima sia di prodotto finito: analisi dei problemi e tecniche risolutive nelle diverse situazioni
4) Pianificazione e controllo della produzione: caratterizzazione della distinta base, analisi delle risorse produttive, allocazione ottima delle lavorazioni in funzione delle caratteristiche delle risorse. Tecniche Push e Pull.
5) Integrazione delle soluzioni proposte
Appunti sul corso forniti dal docente
S. Nahmias “Production and Operation Analysis”, McGraw Hill
Ricevimento: Su appuntamento concordato con gli studenti.
MICHELE AICARDI (Presidente)
ROBERTO SACILE
RICCARDO MINCIARDI (Presidente Supplente)
Orale. Per studenti con DSA verranno concordati ausili caso per caso e con la collaborazione del delegato di scuola per l'inclusione e le disabilità
Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di analizzare, decomporre ed eventualmente risolvere (perlomeno indicando le tecniche necessarie) problemi di pianificazione della produzione
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
16/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Esame su appuntamento | |
15/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Esame su appuntamento |