CODICE | 80564 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-INF/06 |
LINGUA | Inglese |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
L’insegnamento, comune a tutti i curricula, fornisce un'introduzione coerente e aggiornata ai fatti e alle teorie di base riguardanti la percezione sensoriale (umana). Gli aspetti fisici e fisiologici di ciascuna modalità sensoriale sono considerati prima delle caratteristiche percettive ad esse associate. Particolare enfasi è posta su come l'esperienza percettiva si relaziona con le proprietà fisiche del mondo e con i vincoli fisiologici nel cervello.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
A coherent, up-to-date introduction to the basic facts and theories concerning (human) sensory perception. The course covers the physical and physiological aspects of each sensory modality and its perceptual characteristics. Emphasis is placed on how perceptual experience relates to the physical properties of the world and to physiological constraints in the brain
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L'insegnamento si propone di:
- Fornire elementi sulle basi fisiche e fisiologiche della percezione (con particolare attenzione al sistema visivo, uditivo e somatosensoriale). Saranno privilegiati i processi sensoriali a supporto del controllo dell’azione e del comportamento.
- Fornire allo studente alcuni strumenti teorici e pratici per affrontare sperimentalmente lo studio dei processi percettivi.
- Fornire elementi per la progettazione di algoritmi, tecniche e sistemi per misurare o influenzare la percezione umana e il comportamento.
Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà raggiunto una certa comprensione degli stimoli fisici rilevanti per le modalità sensoriali considerate e una comprensione basilare della sottostante fisiologia sensoriale. Sarà inoltre capace di progettare un semplice esperimento di psicofisica e di modellare i campi recettivi delle aree sensoriali primarie.
PREREQUISITI
Algebra lineare e geometria analitica nello spazio.
Elementi di elaborazione del segnale.
MODALITA' DIDATTICHE
Lezioni in aula e esercitazioni guidate in aula sulla psicofisica (48h). E' inoltre previsto un corso integrativo di 8h su "Meccanismi di integrazione multisensoriale in soggetti sani e con disabilità".
PROGRAMMA/CONTENUTO
PARTE 1 - Basi neurofisiologiche della percezione, caratterizzazione strutturale e funzionale dei principali sistemi percettivi.
- principi di trasduzione, misura e organizzazione percettiva
- basi anatomiche e fisiologiche
- Il sistema visivo
- Il sistema uditivo
- Il sistema somatosensoriale e vestibolare
PARTE 2 - Strumenti di analisi e di interpretazione dei dati
- Qualificazione di grandezze percettive
- Rappresentazione e analisi di segnali multidimensionali
- Elementi sui principali metodi di indagine psicofisica
PARTE 3 - Paradigmi interattivi e enattivi
- Teoria ecologica della percezione di Gibson, teoria sensorimotoria
- Geometria proiettiva e la formazione delle immagini, trasformazioni 3D: casi statici (monoculari, binoculari) e dinamici
Corso integrativo (dott.ssa Monica Gori, 8h): Meccanismi di integrazione multisensoriale in soggetti sani e con disabilità.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Materiale disponibile su aulaweb o distribuito a lezione (copia dei lucidi e note).
A titolo di consultazione: G. Mather. “Foundations of sensation and perception” (2nd edition) Psychology Press 2009
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Lunedì 11:00-13:00 Giovedì 16:00-17:00 Ufficio: pad. E, Via Opera Pia 13 (III piano) Lab: “Bioengineering - SyNaPSI”, pad. E, Via Opera Pia 13, (I piano)
Commissione d'esame
SILVIO PAOLO SABATINI (Presidente)
MONICA GORI
ANDREA CANESSA (Presidente Supplente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
Orari delle lezioni
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy.
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Prova orale costituita da due domande a risposta breve seguite da due domande di approfondimento.
Le prime due domande sono finalizzate a verificare l’acquisizione delle nozioni presentate nel corso le seconde due sono finalizzate a valutare la capacità di analisi e di progettazione su un problema specifico.
Lo studente che non supera o si ritira dall'esame non puo' iscriversi all'appello immediatamente successivo.
Si puo' rifiutare il voto solo una volta, e - in tal caso - si puo' sostenere nuovamente l'esame in qualsiasi appello (anche quello immediatamente successivo).
MODALITA' DI ACCERTAMENTO
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
- Conoscenze di base sulle acquisizioni della biologia, dell’anatomia e della fisiologia dei sistemi sensoriali.
- Capacità di cogliere ed analizzare le correlazioni tra sensazioni percettive, la struttura del segnale e la struttura biologica.
- Padronanza di metodi, tecniche e strumenti per l’analisi sperimentale di fenomeni percettivi.
- Esperienza di possibili ambiti applicativi.
La prova orale è finalizzata a (1) verificare l’acquisizione delle nozioni presentate nel corso, e (2) valutare la capacità di inquadrare e analizzare criticamente gli argomenti trattati.
In generale, oltre alla correttezza e alla completezza della risposta, saranno criteri di valutazione anche la aderenza alla domanda, la chiarezza espositiva, e la capacità di sintesi.
Calendario appelli
Dati | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
23/01/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | l'esame avra' luogo nell'auletta al 3^o piano del pad. E. |
13/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | l'esame avra' luogo nell'auletta al 3^o piano del pad. E. |
14/06/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | l'esame avra' luogo nell'auletta al 3^o piano del pad. E. |
14/07/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | l'esame avra' luogo nell'auletta al 3^o piano del pad. E. |
04/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale | l'esame avra' luogo nell'auletta al 3^o piano del pad. E. |
15/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Orale |