Il corso tratta le antenne, componenti fondamentali in diversi sistemi elettronici comunemente utilizzati nell'odierna società dell'informazione.In particolare, il corso fornisce competenze sia in riferimento alle strutture radianti di base che ai più recenti sistemi d'antenna avanzati ed intelligenti.
Il corso fornisce conoscenze e competenze relative alle antenne, con riferimento sia ai loro principi di funzionamento che al loro utilizzo in diversi ambiti applicativi in campo industriale, civile e biomedicale.
Il corso fornisce conoscenze e competenze relative alle antenne, con riferimento sia ai loro principi di funzionamento che al loro utilizzo in diversi ambiti applicativi in campo industriale, civile e biomedicale. Saranno affrontati i seguenti temi principali. Fondamenti di radiazione elettromagnetica e parametri di antenna. Antenne lineari, antenne ad apertura, antenne riflettori, antenne stampate. Schiere di antenne e loro applicazione per la realizzazione di sistemi MIMO, antenne intelligenti e riconfigurabili. L'obiettivo è permettere agli studenti di comprendere come affrontare l'analisi e la progettazione di antenne.
Conoscenze di base di campi elettromagnetici.
Lezioni in aula.
Radiazione elettromagnetica Parametri delle antenne Antenne lineari (dipoli, monopoli, spire, ...) Antenne ad apertura (guida d'onda aperta, Horn, ...) Antenne a riflettore (paraboloide, ...) Antenne stampate (antenne a patch rettangolare, ...) Array di antenne (schiere lineari e planari, antenne intelligenti e riconfigurabili) Link tra antenne
-) Dispense a cura del Docente del corso -) C. A. Balanis, Antenna Theory Analysis and Design. Wiley, 2005. -) S. J. Orfanidis, Electromagnetic Waves and Antennas, 2016. Available online at www.ece.rutgers.edu/~orfanidi/ewa/
Ricevimento: Su appuntamento.
ANDREA RANDAZZO (Presidente)
MATTEO PASTORINO
ALESSANDRO FEDELI (Presidente Supplente)
https://corsi.unige.it/8732/p/studenti-orario
Esame orale.
Lo studente dovrà rispondere a quesiti posti della commissione inerenti gli argomenti presentati durante il corso.
Agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sarà consentita l’adozione di specifiche modalità e supporti che saranno stabiliti caso per caso in accordo col Delegato dei corsi d’ingegneria nella Commissione per l’inclusione di studenti con disabilità.
Nessuna altra informazione.