Tema del modulo è la valutazione quale strumento a supporto dei processi decisionali complessi quali quelli che hanno inerenti le trasformazioni urbane e territoriali. In particolare saranno trattate le metodologie di valutazione quali-quantitative che permettono, in modo integrato, di valutare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale delle proposte progettuali sviluppate di concerto con il modulo di urbanistica.
Obiettivo è la conoscenza dei mercati edilizi e fondiari ed applicazione dei procedimenti di valutazione degli immobili. Conoscenza dei fattori economici del processo di produzione edilizia, giudizi di convenienza (fattibilità), procedimenti innovativi per il controllo di costi, tempi e qualità nella gestione dei progetti complessi.
L’obiettivo del modulo è quello di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi per poter affrontare e risolvere i quesiti valutativi inerenti la valutazione della sostenibilità dei progetti alle diverse scale.
Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Il percorso didattico del modulo è sviluppato secondo tre livelli:
Nella prima parte del modulo saranno introdotte le metodologie di analisi e valutazione di tipo qualitativo e quantitativo e trattata nello specifico l’analisi SWOT per la definizione dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce del territorio assegnato a ciascun gruppo di lavoro in ordine agli aspetti demografici, economici, sociali, urbanistici, paesaggistici ed infrastrutturali.
Prendendo a riferimento le tematiche di analisi del territorio di studio assegnato (qualità dello spazio pubblico, qualità dell’abitare, accessibilità e fruibilità dei beni pubblici e privati) e i risultati dell’analisi SWOT, nella fase successiva saranno quindi definiti, in modo integrato con il modulo di urbanistica, possibili scenari (alternativi) di intervento tra i quali sarà selezionato quello ritenuto prioritario per l’area di studio assegnata.
Nella seconda parte del modulo, la strategia progettuale definita per lo scenario scelto sarà quindi valutata per verificarne la sostenibilità economica - sia dal punto di vista dell’operatore pubblico che da quello privato - e le possibili ricadute sul territorio interessato.
L’applicazione valutativa sarà svolta per gruppi di studenti.
I risultati delle analisi e delle valutazioni saranno riportate (anche in forma sintetica) nelle tavole di progetto e in album A3 allegato alle tavole progettuali.
- Grillenzoni M., Grittani G., 1994, Estimo: teoria, procedure di valutazione e casi applicativi, Edagricole, Bologna.
- Mondini G, Bottero C., 2009, Valutazione e sostenibilità, Celid, Torino.
- Fusco Girard L. and Nijkamp P., 1997, Le valutazioni per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio, Franco Angeli, Milano.
- Roscelli R. (a cura di), 2014, Manuale di Estimo, UTET, Torino.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si tiene al termine della lezione o sulla piattaforma Team previo appuntamento (all’indirizzo mail: estimo.ge@gmail.com)
ROBERTO ANDREA BOBBIO (Presidente)
MARCO LARI
PAOLO ROSASCO
https://corsi.unige.it/9915/p/studenti-orario
L’esame è unico per le due discipline: vedi scheda insegnamento URBANISTICA E FATTIBILITÀ (cod. 82884).
Vedi scheda insegnamento URBANISTICA E FATTIBILITÀ (cod. 83884).
Dato lo spiccato carattere interattivo dell’insegnamento, è richiesta la partecipazione alle lezioni e alle revisioni.