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METODOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE PER IL PROGETTO

CODICE 83902
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 9915 ARCHITETTURA (LM-4) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso si propone di formare lo studente sulla teoria scientifica e critica e sulla pratica della produzione di disegni e immagini per il progetto architettonico contemporaneo.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso si propone di fornire le conoscenze funzionali all'approfondimento e alla sperimentazione delle metodologie della rappresentazione per il progetto (alle diverse dimensioni scalari) e per l'analisi critica dell'esistente. In questa visione generale in cui il disegno si configura come medium elaborativo per affrontare la complessità del progetto (inteso come atto ideativo ex-novo o come sistema di operazioni e fasi funzionali a processi conoscitivi) si vuole inoltre sottolineare il valore della rappresentazione come soggetto estetico autonomo espressivo di forme di ricerca critica e autoriale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Gli studenti e le studentesse affronteranno un percorso teorico e pratico che lo condurrà a conoscere i fondamenti scientifici (geometrici, visivi e percettivi) e le modalità tecniche di impiego di alcuni aggiornati strumenti per la creazione di modelli, disegni e immagini (modellazione parametrica, fotoinserimento, rendering, fotografia panoramica, video).

    Durante il corso, si propone un’esercitazione che consiste nell’analisi e rielaborazione di un progetto architettonico, realizzato o no, attraverso strumenti di modellazione parametrica, e nella sua rappresentazione, attraverso tecniche di rendering e fotoinserimento anche panoramico. La rielaborazione dovrà comprendere un miglioramento dell’accessibilità intesa quale più ampio grado di fruizione per tutti.

    Si acquisiranno non solo gli strumenti tecnici, ma anche quelli critici che lo metteranno in grado di lavorare in gruppo più efficacemente e di motivare e illustrare le diverse fasi di elaborazione.

    PREREQUISITI

    /

    MODALITA' DIDATTICHE

    Le lezioni si articolano in lezioni frontali e lezioni partecipate (discussioni critiche), per incentivare una didattica attiva e collaborativa. Si prevede l’elaborazione di modelli, disegni, fotografie e immagini statiche e dinamiche. 

    Viene data importanza anche all’acquisizione di capacità trasversali (o soft skills), in particolare alle capacità di argomentare criticamente le proprie scelte e di organizzare e compiere il lavoro in gruppo.

    IL CORSO SU AULAWEB VIENE AGGIORNATO SETTIMANALMENTE

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il corso comprende i seguenti argomenti:

    Geometria e modelli parametrici per l’architettura

    -Aspetti teorici e applicativi della modellazione: rappresentazione matematica e numerica, modellazione parametrica

    -Linee e superfici curve: modellazione e impiego nell’architettura

    -Particolari aspetti geometrici (geometrie euclidee e non euclidee, invarianti e geometria proiettiva e topologica, simmetria e attrattore) e loro applicazioni all’architettura

    -Le tassellature del piano e dello spazio e la loro applicazione nel passaggio da forme ideali geometriche a forme reali architettoniche

    L’architettura e il rapporto con fruitore e contesto

    -Generazione e inserimento di una rielaborazione di un progetto: analisi critiche, geometriche e percettive

    -Teorie delle percezioni e multisensorialità: applicazioni per l'analisi dello spazio e la configurazione dell'architettura

    -Inserimento fotografico

    -Fotografia panoramica

    -Configurazioni ibride di disegni, fotografie e immagini

    -Rendering, animazione e video

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Nel corso si impiegano brani di testi reperibili in biblioteca, tra cui:

    The course uses pieces extracts of texts available in the library, including:

    -Pottman H. (2007), Architectural geometry. Bentley, Exton (PA)

    -Burry, J., & Burry, M. (2010). The new mathematics of architecture. London: Thames & Hudson.

    -Picon A. (2010), Digital Culture in Architecture, an Introduction for the Design Professions, Birkhäuser, Basel.

    -Càndito C. (2016), Modelli e immagini per la rappresentazione dell’architettura, Roma: Aracne

    -Calvano M. (2019), Disegno digitale esplicito, Roma: Aracne.

    -Càndito C. (2020), Rappresentazione e Accessibilità per l’Architettura, Morrisville, NC: Lulu.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    come da calendario 

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame finale consiste nella consegna e discussione dell’elaborazione realizzata durante il corso, con argomentazioni legate alle lezioni.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    VOTO FINALE - Tiene conto di:

    - curriculum di consegne e revisioni per frequentanti o, per chi non frequenta, elaborazioni periodiche da concordare e revisionare con il docente;

    - valutazione della consegna finale;

    -valutazione della discussione orale basata sulla conoscenza e applicazione dei fondamenti scientifici e critici.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    16/01/2023 10:00 GENOVA Scritto + Orale