Salta al contenuto principale della pagina

COASTAL DESIGN AND OTHERS EXTREME ENVIRONMENTS

CODICE 95274
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU 6 cfu al 1° anno di 9915 ARCHITETTURA (LM-4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/14
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (ARCHITETTURA )
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Lo scopo del corso è la progettazione urbana/architettonica in un contesto costiero (in Liguria), affrontando il rapporto fra l’ambiente costruita e il mare, le questioni ambientali delle zone costiere, e le questioni di adattabilità per i cambiamenti climatici e i cambiamenti nei modi di vita sociali/culturali. Questo sarà perseguito attraverso un approccio interdisciplinare e collaborativo.

La lingua di insegnamento è Inglese. Per ulteriori informazioni si può consultare la sezione in Inglese.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

• Il corso svilupperà nello studente un'ampia capacità progettuale di affrontare le questioni ambientali in modo integrato con la formazione di una rete di spazi pubblici attraverso una proposta urbanistica/architettonica che si può adattare alle mutevoli condizioni.

• Lo studente svilupperà la capacità di pensare e lavorare in modo logico e sequenziale per formare una strategia gerarchica (da schematica a sviluppata, da struttura permanente a elementi effimeri) e su un intervallo di tempo.

• Lo studente svilupperà la capacità di lavorare in un gruppo multiculturale e interdisciplinare per imparare a comunicare e collaborare, integrando le conoscenze e i punti di vista di altri provenienti da altri campi di competenza.

• La lingua di insegnamento è inglese (il docente è madrelingua) quindi sarà un punto importanto il miglioramento della capacità di comunicare in inglese (parlato) e lo sviluppo di un vocabolario disciplinare.