Salta al contenuto principale della pagina

RIQUALIFICAZIONE E RIUSO DEL PATRIMONIO RECENTE

CODICE 104568
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 3 cfu al 2° anno di 9915 ARCHITETTURA (LM-4) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/12
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Nell'ambito degli obiettivi generali dell'insegnamento, il modulo approfondisce la conoscenza dei materiali, delle tecniche, dei fenomeni di degrado e dei deficit prestazionali delle architetture del Novecento. Particolare attenzione è dedicata agli episodi costruttivi considerati di maggior pregio, Patrimonio del Moderno, che necessitano di interventi di manutenzione, conservazione, riuso e riqualificazione attenti anche ai valori che tali architetture esprimono.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il percorso formativo è volto alla comprensione:

     - dei princìpi e delle regole costruttive dell’edilizia storica e recente;

     - delle forme di degrado e deficit funzionale, del comportamento energetico e dei consumi di risorse;

     - delle tecniche di manutenzione, risanamento, consolidamento, riqualificazione e miglioramento energetico degli edifici e delle loro parti componenti.

     

    Il modulo si propone di fornire le conoscenze specialistiche per intervenire sulle costruzioni del primo e secondo Novecento, spesso affette da problemi di degrado, dissesto e deficit prestazionali ma anche caratterizzate da valori architettonici da preservare.

    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    - conoscere i materiali e le tecniche costruttive di tale Patrimonio, spesso caratterizzate da forte innovazione tecnologica e progettuale

     - riconoscere e correttamente descrivere le  forme di degrado, dissesto e deficit funzionale che interessano edifici esistenti e individuare le cause e concause che li hanno provocati;

     - conoscere le principali tecniche di manutenzione, risanamento, consolidamento, riqualificazione

    - applicare le conoscenze acquisite per impostare correttamente problemi progettuali di recupero, riqualificazione e riuso.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il modulo è articolato prevalentemente in lezioni frontali, eventualmente integrate con seminari esterni, visite e sopralluoghi anche in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università di Genova. Il modulo è organizzato in continuità e in relazione con il Laboratorio di Restauro e costituisce occasione per approfondire alcune tematiche che emergeranno dalle esercitazioni di laboratorio ma ha una sua autonomia didattica ed è rivolto a tutti gli studenti interessati ad approfondire tematiche tecniche e metodologiche dedicate all’intervento sul costruito.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Le lezioni affrontano i seguenti fondamentali argomenti:

    1) Il Patrimonio di inizio Novecento: materiali, concezioni strutturali, degrado e interventi (con particolare riferimento ai rivestimenti lapidei e ceramici). Inquadramento su problemi e casi esemplari di "Conservazione del Moderno".

    2) Il Patrimonio di metà Novecento: il brutalismo di Carlo Scarpa, il piano di ricostruzione INA-Casa: valori architettonici, modalità costruttive, problemi di degrado e deficit funzionale (con particolare riferimento al degrado del calcestruzzo di cemento armato e alle tecniche di ripristino).

    3) Serramenti e facciate continue, elementi in ferrofinestra: problemi di degrado e deficit prestazionale e interventi di riqualificazione con prodotti ad alte prestazioni

    4) Riqualificazione energetica del patrimonio architettonico: criteri di compatibilità architettonica e tecniche di intervento.

    5) Industrializzazione edilizia e problemi di riqualificazione degli insediamenti di edilizia sociale

    La disamina degli argomenti tecnici è inquadrata entro ambiti e orizzonti culturali di più ampio riferimento, anche prendendo ad esempio recenti progetti e realizzazioni.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    G. Franco, Atlante cronologico del Novecento in Italia pagg. 267-301 in AA. VV, Atlante della riqualificazione, UTET, Torino, 2009. Altri materiali didattici saranno resi disponibili in aula web.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La verifica dell’apprendimento avviene con esame orale finale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame orale permette di verificare la capacità di analizzare e comprendere le patologie e i problemi di degrado e deficit che interessano le costruzioni del Novecento, nonché le principali tecniche di risanamento, per impostare correttamente progetti di recupero, riuso e riqualificazione. L'esposizione orale deve essere accompagnata da semplici elaborazioni grafiche che aiutino la studente ad esporre correttamente argomenti di tipo tecnico. Costituiscono parametri di valutazione dell'esame: la capacità di impostare un ragionamento critico, la proprietà del lessico tecnico, la qualità di esposizione degli argomenti trattati.