Salta al contenuto principale della pagina

LINGUAGGI VISIVI CONTEMPORANEI

CODICE 95266
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 1° anno di 11440 DESIGN PRODOTTO EVENTO (LM-12) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il Corso indaga i linguaggi visivi contemporanei mettendone in evidenza i temi, i processi conformativi, i canali e le espressività prevalenti anche alla luce delle profonde trasformazioni determinate dalle tecnologie digitali e dal web, sempre più ambiente di interazione, condivisione, emozionalità.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il modulo si propone di riflettere sui molteplici linguaggi visivi della contemporaneità - sia quelli legati al progetto, sia quelli di natura “autoreferenziale” -, sui loro codici e canali, sulle loro integrazioni. Ciò con l’obiettivo di aggiornare la conoscenza rispetto alle forme di ricerca e sperimentazione nell’ambito della rappresentazione-comunicazione e orientare lo studente verso l’acquisizione di un linguaggio visivo colto, innovativo e originale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il Corso propone una riflessione su alcune espressività contemporanee, soprattutto su quelle che, esplorando linguaggi e processi conformativi di natura sperimentale, creano artefatti visivi e audiovisivi la cui portata innovativa si può rintracciare sul piano del contenuto, dell’espressione e della fruizione. 

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali su casi studio.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Vengono proposti alcuni episodi espressivi che interpretano le prevalenti poetiche e ricerche d’avanguardia contemporanea evidenziandone, da un lato, le valenze artistiche e comunicative (in relazione, ad esempio, alla progettualità legata alla rappresentazione dell’evento), dall’altro, gli elementi di discontinuità concettuale, linguistica, procedurale, mediale rispetto a forme espressive che, ancorchè maturate nella contemporaneità, sembrano sostanzialmente proporre codici linguistici consolidati.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    V. Trione, Effetto città. Arte, cinema, modernità, Bompiani, Milano, 2014.

    H. Belting, Antropologia delle immagini, Carocci, Roma, 2013.

    G. Bruno, Atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema, Mondadori, 2006.

    E. Grazioli (a cura di), Reinventare il medium : cinque saggi sull'arte di oggi, Bruno Mondadori, Milano, 2005.

    M. Calvesi, Le due avanguardie. Dal futurismo alla pop art, Roma-Bari, Laterza, 1991.

     

    Riferimenti bibliografici tematici verranno segnalati durante lo svolgimento delle lezioni.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ENRICA BISTAGNINO (Presidente)

    ANDREA BOSIO

    ALESSANDRO CASTELLANO (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame consiste nella verifica orale delle conoscenze acquisite.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'accertamento delle conoscenze avviene attraverso l'elaborazione e presentazione di un documento di analisi critica di almeno un autore/opera di arte/comunicazione che sviluppa linguaggi visivi contemporanei.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Durante lo svolgimento del Corso potranno essere richiesti elaborati, in forma di concept, finalizzati a sperimentare alcuni linguaggi visivi.