Salta al contenuto principale della pagina

REINFORCED CONCRETE BUILDINGS

CODICE 97198
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 10 cfu al 1° anno di 10719 ENGINEERING FOR BUILDING RETROFITTING(LM-24) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/10
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Basic knowledge in technological characteristics of reinforced concrete buildings. Analysis of the pathologies and degradation of constructive elements.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    This course is intended to provide students with the basic knowledge to understand the main technical characteristics of a building with a reinforced concrete structure. In this regard, all those aspects related to the design, execution and correct maintenance of the constructive elements will be examined in depth.
    At the end of the course, students will be able to

    - recognise those historical evolutionary factors that have favoured the diffusion of reinforced concrete as the primary construction material;
    - understand the chemical-physical properties of building materials in order to use them in design consciously;
    - being able to discretise the entire building into its construction elements, being able to analyse its structure, function and state of preservation;
    - be capable of recognising and assessing the leading causes of degradation of building elements in the reinforced concrete building. 

    Il presente corso intende fornire agli studenti le basi conoscitive finalizzate alla comprensione delle principali caratteristiche tecniche proprie di un edificio con struttura in conglomerato cementizio armato. A tal riguardo, saranno approfonditi tutti quegli aspetti legati alla progettazione, all'esecuzione e alla corretta manutenzione degli elementi costruttivi costituenti l'organismo edilizio. 

    Gli studenti al termine del corso saranno in grado di:

    - riconoscere quei fattori storico evolutivi che hanno favorito la diffusione del Conglomerato cementizio armato quale principale materiale da costruzione; 
    - conoscere Le proprietà chimico-fisiche dei materiali da costruzione al fine di un loro consapevole utlizzo nella progettazione;
    - poter discretizzare l'intero edificio nei singoli elementi costruttivi, essendo in grado di analizzarne strttura, funzione e stato di conservazione;
    - saper riconoscere e valutare le principali cause di degrado degli elementi costruttivi 

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    The course mainly involves frontal lectures. However, the course also includes further supplementary activities such as seminars by external guests, visits to building and civil engineering sites, and on-site tours of companies producing building materials and components subject to study.

    Il corso prevede principalmente lo svolgimento di lezioni frontali. Il percorso didattico prevede anche ulteriori attività integrative quali seminari di ospiti esterni, visite in cantieri di edifici e/o opere civili e, infine, sopralluoghi presso aziende produttrici di materiali per le costruzioni e componenti oggetto di studio.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    In order to achieve a complete understanding of the building typology and its role in the contemporary building heritage, the following macro-themes will be covered
    - the historical evolution of construction techniques in the realisation of reinforced concrete buildings;
    -the main physical and chemical properties of the materials used in buildings with a reinforced concrete structure;
    -the conformation of construction elements (floors, roofing, external infills, doors and windows, etc.);
    -the analysis and evaluation of the main deterioration phenomena inherent to structural and completion elements.

    Al fine di una completa conoscenza della tipologia edilizia e del suo ruolo nel patrimonio edilizio contemporaneo, saranno trattati i seguenti macrotemi:

    - l'evoluzione storica della tecnica costruttiva nella realizzazione degli edifici in conglomerato cementizio armato;
    - le principali proprietà fisiche e chimiche dei materiali impiegati negli edifici con struttura in conglomerato cementizio armato;
    - la conformazione degli elementi costruttivi (solai, copertura, tamponamenti esterni, serramenti, ecc.);
    - l'analisi e valutazione dei principali fenomeni di degrado inerenti gli elementi strutturali e di completamento.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    The examination consists of a written test and an oral discussion.
    The written test consists of a series of questions on the topics covered during the course, with open-ended and multiple-choice questions.
    The oral discussion may be optional and consists of discussing the written test by analysing the errors made by the student and addressing other topics from the course aimed at assessing the adequate preparation of the learner.

    L'esame si svolge mediante una prova scritta ed una orale.
    La prima consiste in una serie di domande sugli argomenti affrontati durante il corso, con domande a risposta aperta e multipla.
    La seconda prova può essere facoltativa e consiste nella discussione della prova scritta analizzando gli errori commessi dallo studente e affrontando altri argomenti del corso volti a valutare l'effettiva preparazione del discente.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

    Working students and students with a certified DSA, disability or other special educational needs are advised to contact the lecturer at the beginning of the course to agree on teaching and examination methods that, while respecting the teaching objectives, take into account individual learning methods.