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CODICE 97205
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The aim of the course is to analyze some of the main aspects related to soil-structure interaction phenomena that occur in the built environment. Since the focus is on existing buildings, after a first part that deals with the types of foundation and the basic methods used in practice for settlement assessment and bearing capacity calculation, the issues of greatest interest, due to external and natural causes (e.g. slope movements, soil liquefaction, groundwater oscillations, subsidence, etc.) and anthropogenic (e .g. deep excavations, shallow tunnels, etc.), are detailed and studied in depth. The course also provides the knowledge and skills to students on design and intervention guidelines relating to the foundation-soil system, such as the strengthening of foundations, underpinnig and soil improvement.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Tipi di fondazione (superficiali e profonde) e metodi di calcolo dei cedimenti e della capacità portante.
  • Problemi geotecnici di interesse per gli edifici esistenti: movimenti di versante dovuti a frane; azioni indotte da terremoto, perdita di capacità portante e cedimenti indotti dalla liquefazione del terreno, problemi legati a scavi profondi e gallerie superficiali,.
  • Conoscenza e abilità sulle linee guida progettuali e sui metodi per le possibili tecniche di intervento sul sistema fondazione-terreno (sottofondazione, rinforzo e miglioramento del terreno).

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni orali e esercitazioni, illustrazione di casi studio. Possibilità di visite tecniche 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Meccanica dei terreni: richiami sui concetti fondamentali

- Edifici esistenti: tipi di fondazione; richiami sugli approcci di valutazione del carico limite e dei cedimenti

- Analisi dei problemi geotecnici:

  • frane e movimenti di versante,
  •  aspetti sismici legati a problemi geotecniche (effetti di sito, analisi pseudo statiche per problemi di stabilità delle fondazioni, liquefazione del terreno)
  • scavi profondi e gallerie superficiali
  • livelli di danno e metodi pratici di valutazione.

- Tecniche di intervento sul sistema fondazione-terreno: sottofondazione, rinforzo e miglioramento del terreno.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense del corso  (Aulaweb)

Research Papers suggested by the teacher

Matos Fernandes M. (2020). Analysis and design of geotechnical structures . CRC Press, Taylor & Francis Group

Lutenegger A.J.(2019). Soil Geotechnology in Construction. CRC Press, Taylor & Francis Group

Barnes G.E. (2000). Soil mechanics: Principles and Practice (2nd ed.) Palgrave

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RICCARDO BERARDI (Presidente)

ROSSELLA BOVOLENTA

STEFANIA DEGLI ABBATI

SERENA CATTARI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è costituito da una prova orale che verte sugli argomenti trattati nel corso, nonché discussione di eventuali esercitazioni sviluppate singolarmente o in gruppo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova di esame orale ha lo scopo di valutare se i concetti teorici e pratici relativi agli argomenti trattati siano stati acquisiti e compresi, mediante domande specifiche e discussione di casi studio reali, nonché approfondimenti sulle eventuali esercitazioni proposte nel corso delle lezioni. Si valuteranno sia la le qualità dell’esposizione, la padronanza dei temi trattati, la capacità di ragionamento critico .

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2023 15:00 GENOVA Orale
16/01/2023 15:00 GENOVA Orale
15/02/2023 15:00 GENOVA Orale
09/06/2023 09:00 GENOVA Orale
07/07/2023 09:00 GENOVA Orale
25/07/2023 14:30 GENOVA Orale
07/09/2023 09:00 GENOVA Orale

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Personale base 1 - A
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 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare base 1 - A
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