Salta al contenuto principale
CODICE 106933
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/13
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

I seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU sono attività didattiche che il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali offre nell'ambito delle "Altre Attività" da inserire a piano di studi. All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento pubblica sul proprio sito web un elenco di attività collegate a ciascun seminario in modo da consentire a ogni studente di scegliere quali attività seminariali inserire nel proprio piano di studi per un totale di 3 CFU complessivi. Questi 3 CFU possono essere raggiunti combinando seminari della stessa disciplina o di discipline differenti, a totale discrezione dello studente. Inoltre, i seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU possono essere anche scelti come “Attività a scelta dello studente”.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I seminari e le iniziative di Diritto internazionale approfondiscono temi specialistici riguardo del diritto internazionale pubblico e privato. L’elenco dei seminari e delle iniziative che consentono l’accesso a CFU di Diritto internazionale programmati per questo anno accademico sarà disponibile sul sito web del Dipartimento.

Più in particolare, il Seminario di diritto internazionale (cod.106933 - 1 CFU), Attualità di diritto diplomatico internazionale ed europeo, prevede tre incontri, anche con la partecipazione di membri del corpo diplomatico e consolare italiano e straniero. Obiettivo è quello di fornire un quadro teorico delle recenti problematiche di diritto internazionale e dell'Unione europea, nonché prospettive pratico-professionali anche in vista dell'accesso alla carriera diplomatica.

Tutte le informazioni, e la locandina, sono reperibili al sito https://dispi.unige.it/node/1897

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANO DOMINELLI (Presidente)

ILARIA QUEIROLO

LAURA CARPANETO (Supplente)

FRANCESCA MAOLI (Supplente)

PIETRO SANNA (Supplente)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Relazione finale riassuntiva inviata via email al docente di riferimento entro 20 giorni dall'ultimo incontro. Lunghezza, circa 1.000 parole.