Salta al contenuto principale della pagina

ATTUALITÀ DI DIRITTO DIPLOMATICO INTERNAZIONALE ED EUROPEO (SEMINARI DI DIRITTO INTERNAZIONALE)

CODICE 106933
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 1 cfu al 3° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/13
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    I seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU sono attività didattiche che il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali offre nell'ambito delle "Altre Attività" da inserire a piano di studi. All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento pubblica sul proprio sito web un elenco di attività collegate a ciascun seminario in modo da consentire a ogni studente di scegliere quali attività seminariali inserire nel proprio piano di studi per un totale di 3 CFU complessivi. Questi 3 CFU possono essere raggiunti combinando seminari della stessa disciplina o di discipline differenti, a totale discrezione dello studente. Inoltre, i seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU possono essere anche scelti come “Attività a scelta dello studente”.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    I seminari e le iniziative di Diritto internazionale approfondiscono temi specialistici riguardo del diritto internazionale pubblico e privato. L’elenco dei seminari e delle iniziative che consentono l’accesso a CFU di Diritto internazionale programmati per questo anno accademico sarà disponibile sul sito web del Dipartimento.

    Più in particolare, il Seminario di diritto internazionale (cod.106933 - 1 CFU), Attualità di diritto diplomatico internazionale ed europeo, prevede tre incontri, anche con la partecipazione di membri del corpo diplomatico e consolare italiano e straniero. Obiettivo è quello di fornire un quadro teorico delle recenti problematiche di diritto internazionale e dell'Unione europea, nonché prospettive pratico-professionali anche in vista dell'accesso alla carriera diplomatica.

    Tutte le informazioni, e la locandina, sono reperibili al sito https://dispi.unige.it/node/1897

    DOCENTI E COMMISSIONI

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Relazione finale riassuntiva inviata via email al docente di riferimento entro 20 giorni dall'ultimo incontro. Lunghezza, circa 1.000 parole.