Salta al contenuto principale della pagina

MOOT COURT: DIRITTO INTERNAZIONALE E DIRITTI UMANI (SEMINARI DI DIRITTO INTERNAZIONALE)

CODICE 108683
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 3° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/13
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    I seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU sono attività didattiche che il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali offre nell'ambito delle "Altre Attività" da inserire a piano di studi. All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento pubblica sul proprio sito web un elenco di attività collegate a ciascun seminario in modo da consentire a ogni studente di scegliere quali attività seminariali inserire nel proprio piano di studi per un totale di 3 CFU complessivi. Questi 3 CFU possono essere raggiunti combinando seminari della stessa disciplina o di discipline differenti, a totale discrezione dello studente. Inoltre, i seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU possono essere anche scelti come “Attività a scelta dello studente”.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    I seminari e le iniziative di Diritto internazionale approfondiscono temi specialistici riguardo al diritto internazionale pubblico e privato. L’elenco dei seminari e delle iniziative che consentono l’accesso a CFU di Diritto internazionale programmati per questo anno accademico sarà disponibile sul sito web del Dipartimento.

    Più in particolare, , il Seminario di diritto internazionale II (cod.108683 - 2 CFU). Primo incontro 20 gennaio 2023 ore 14.00 prevede incontri in presenza. 

    Il caso verrà presentato in occasione del primo incontro, durante il quale gli studenti interessati a partecipare potranno formare gruppi (da due o tre persone). Il secondo ed il terzo incontro prevedono gruppi di lavoro guidati nella stesura delle momorie e degli atti che dovranno essere discussi oralmente durante il quarto ed ultimo incontro.

     

    Tutte le informazioni sono reperibili sulla locandina all'indirizzo https://dispi.unige.it/node/1900

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    STEFANO DOMINELLI (Presidente)

    LAURA CARPANETO

    FRANCESCA MAOLI (Supplente)

    ILARIA QUEIROLO (Supplente)

    PIETRO SANNA (Supplente)

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Relazione finale scritta riassuntiva delle attività, di circa 1.000 parole, da inviare via mail al docente di riferimento entro 20 giorni dall'ultimo incontro.