Salta al contenuto principale della pagina

SEMINARI JEAN MONNET DI STORIA E POLITICA DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA

CODICE 109180
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 2 cfu al 3° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO Annuale
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    I seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU sono attività didattiche che il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali offre nell'ambito delle "Altre Attività" da inserire a piano di studi. All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento pubblica sul proprio sito web un elenco di attività collegate a ciascun seminario in modo da consentire a ogni studente di scegliere quali attività seminariali inserire nel proprio piano di studi per un totale di 3 CFU complessivi. Questi 3 CFU possono essere raggiunti combinando seminari della stessa disciplina o di discipline differenti, a totale discrezione dello studente. Inoltre, i seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU possono essere anche scelti come “Attività a scelta dello studente”.

     

     

     

     

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    I seminari e le iniziative Jean Monnet di Storia e politica dell'integrazione europea mirano a far acquisire allo studente conoscenze specialistiche su temi europei di attualità, sufficienti alla presentazione di paper individuali.  L’elenco dei seminari e delle iniziative che consentono l’accesso a CFU di Storia dell'integrazione europea programmati per questo anno accademico è disponibile sul sito web del Dipartimento.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    I seminari e le iniziative Jean Monnet di Storia dell'integrazione europea mirano a sviluppare negli studenti capacità di giudizio critico, attraverso l'approccio diretto alle fonti e la partecipazione a eventi specialistici sui principali temi del dibattito sull''Unione Europea.

    PREREQUISITI

    Nessuno.

    MODALITA' DIDATTICHE

    La modalità didattica del Seminario verrà trasmessa agli studenti un mese prima dell'inizio del Seminario stesso. 

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L’elenco dei seminari e delle iniziative Jean Monnet di Storia e politica dell'integrazione europea che consentono l’accesso a CFU programmati per l'anno accademico 2022-2023 è disponibile sul sito web del Dipartimento.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    La bibliografia di riferimento verrà fornita durante il Seminario e caricata su aulaweb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le date del Seminario saranno disponibili un mese prima dell'avvio e verranno pubblicizzate sul sito del Dipartimento.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Al termine del Seminario gli studenti saranno chiamati a elaborare un paper sui temi trattati durante il Seminario stesso.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'accertamento è basato sulla conoscenza della materia, l'abilità espositiva e la capacità critico-interpretativa.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei
    strumenti compensativi.