Salta al contenuto principale
CODICE 104642
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La comparazione è il metodo scientifico esclusivo della Scienza politica che mira a comprendere e analizzare i fenomeni politici, individuando similarità e differenze tra i casi e verificando e controllando specifiche ipotesi di ricerca. 

La politica comparata analizza le istituzioni politiche, il sistema partitico e i partiti dei sistemi politici europei, i sistemi elettorali, il comportamento elettorale, i modelli di democrazia, i processi di democratizzazione, i regimi non democratici e altri argomenti correlati alla politica contemporanea. 

Il corso si suddivide in due parti. Nella prima parte si affronterà lo studio del metodo comparato e degli strumenti metodologici (concetti, variabili, correlazioni...), con particolare riferimento all'approccio qualitativo e quantitativo. Nella seconda parte si procederà alla selezione di alcuni case study dai quali evincere elementi utili per costruire una matrice di ricerca comparata.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per l'elaborazione concettuale, la formulazione di ipotesi e la loro applicazione allo studio dei fenomeni politici e sociali attraverso l'utilizzo del metodo comparato. "Non c'è Scienza politica senza comparazione". Il metodo comparato è fondamentale per comprendere le similarità e le differenze tra i sistemi e gli attori politici nelle democrazie contemporanee e nei regimi non democratici. Consente, altresì, di confutare o controllare le ipotesi di ricerca attraverso la ricerca empirica applicata.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente del corso acquisirà una autonoma capacità di lettura delle principali caratteristiche di un sistema politico, compreso l'utilizzo e applicazione di alcuni indicatori e indici quantitativi usati in politica comparata. Sarà in grado di elaborare un'analisi critica sulle differenze e similarità  delle democrazie consolidate, di impostare una domanda di ricerca in termini di relazioni fra variabili per utilizzare consapevolmente e correttamente l'evidenza empirica al fine di formulare giudizi.

PREREQUISITI

Buona conoscenza delle materie politologiche e degli eventi politici nazionali e internazionali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

Si richiede l'interazione con la docente attraverso domande, commenti ed elaborati scritti da presentare in aula durante il corso. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte prima.

L’analisi comparata delle democrazie, Politica comparata, Tipi di regime, Elezioni e partiti, Parlamenti e governi, Modelli di democrazia e rendimento.

Parte seconda.

Le maggiori democrazie europee. - Regno Unito. Il modello Westminster sotto stress - Germania. La Repubblica del cancelliere - VIII. Francia. Il parlamentarismo a supremazia presidenziale - IX. Italia. La Repubblica dei veti incrociati - X. Spagna. Ascesa e declino del bipartitismo - XI. Polonia. Il semipresidenzialismo alternante.

Parte terza.

Le grandi democrazie extraeuropee. - Stati Uniti. Personalizzazione, istituzioni separate, governo diviso - XIII. Brasile. Il presidenzialismo di coalizione - XIV. Giappone. Continuità delle élite e conflitti tra fazioni - XV. Sudafrica. La democrazia dopo l’apartheid.

Parte quarta.

I regimi non democratici: Cina e Russia.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Vassallo S. (2016), Sistemi politici comparati, Bologna, il Mulino.

Materiale fornito in aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARA MORINI (Presidente)

FABRIZIO COTICCHIA

GIAMPIERO CAMA (Supplente)

MARCO DI GIULIO (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

6 marzo 2023

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Discussione orale sui libri di testo, appunti, schede e materiale caricato in Aulaweb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova è orale e consiste in una discussione che mira a verificare:

- la capacità di esporre le conoscenze acquisite  in maniera precisa ed esauriente, anche attraverso esempi concreti.

- la capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite ad esempi reali.

- le competenze di sintesi e organizzazione del pensiero.

 "Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di
disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il
referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il
docente, all'inizio del corso, per concordare modalità didattiche e
d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano
conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei
strumenti compensativi".

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2023 14:00 GENOVA Orale
06/02/2023 14:00 GENOVA Orale
15/06/2023 13:00 GENOVA Orale
03/07/2023 13:00 GENOVA Orale
21/07/2023 10:00 GENOVA Orale
13/09/2023 11:00 GENOVA Orale