CODICE 84391 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 BIOENGINEERING 11159 (LM-21) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE INF/01 LINGUA Inglese SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento introduce i concetti della Human-Computer Interaction che consentono di progettare sistemi efficaci per i bisogni degli utenti sia dal punto di vista della semplicità di interazione che della naturalezza della fruizione (aspetti fondamentali in ambito biomedico). Sono presentate tecniche di: programmazione e computer vision per la realizzazione di sistemi di interazione avanzati; valutazione dell'interazione (progettazione di sessioni sperimentali e analisi dei dati). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento introduce i concetti della Human-Computer Interaction (HCI) che consentono di progettare sistemi efficaci per i bisogni degli utenti sia da un punto di vista della semplicita` di interazione che della naturalezza della fruizione del sistema nel suo insieme. Tecniche di programmazione e di computer graphics per la realizzazione di sistemi di interazione avanzati (basati per esempio su Kinect e televisori stereoscopici). Introduzione alla valutazione dell'interazione: progettazione di sessioni sperimentali e analisi dei dati. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di: conoscere gli strumenti teorici per progettare sistemi di interazione avanzanti; utilizzare gli strumenti teorici e pratici per la realizzazione di sistemi di interazione avanzanti; sviluppare le capacità per applicare operativamente i concetti appresi nell’ambito della realtà virtuale e aumentata. MODALITA' DIDATTICHE Combinazione di lezioni e attività pratiche. PROGRAMMA/CONTENUTO - Introduzione all'interazione uomo-computer (HCI), realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), e la loro prospettiva storica; - elementi di programmazione orientata agli oggetti in C #; - elementi di computer graphics e di modellazione geometrica; - algoritmi di computer vision per la stima della posa, l'analisi del movimento e il tracking; - introduzione alle piattaforme di sviluppo per VR e AR, e.g. Unity3D eVuforia; - tecniche e algoritmi per il tracking dell'ambiente e dell'utente e la co-registrazione dei sistemi di riferimento - metodi per la valutazione dell'interazione uomo-macchina - metodi per la valutazione della user experience TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale disponibile su AulaWeb. DOCENTI E COMMISSIONI MANUELA CHESSA Ricevimento: Su appuntamento via email: manuela.chessa@unige.it (il docente ha piu' insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento) FABIO SOLARI Ricevimento: Su appuntamento via email: fabio.solari@unige.it (il docente ha più insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento) Commissione d'esame MANUELA CHESSA (Presidente) SILVIO PAOLO SABATINI FABIO SOLARI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/11159/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile all'indirizzo EasyAcademy. ESAMI MODALITA' D'ESAME Progetto monografico e prova orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. Attraverso il progetto monografico lo studente dovrà dimostrare di saper sviluppare semplici sistemi di interazione in ambienti di realtà virtuale e aumentata. L’esame orale verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche apprese durante il semestre. Calendario appelli Dati Ora Luogo Tipologia Note 16/02/2023 09:00 GENOVA Esame su appuntamento 15/09/2023 09:00 GENOVA Esame su appuntamento