CODICE | 104819 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
LINGUA | Inglese |
SEDE |
|
PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso, della durata di 37 ore lettive, si propone di sviluppare la competenza comunicativa in lingua inglese a livello B2 del QCER, privilegiando in particolare le abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e la competenza metalinguistica. Le tematiche trattate appartengono alla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito biomedico, includendo la robotica, l’intelligenza artificiale, l’automazione, le nanotecnologie e la stampa in 3D.
Sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese a livello B2 del QCER, con particolare riguardo alle abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e alla competenza metalinguistica. Ampliamento del lessico relativo alla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito biomedico, includendo la robotica, l’intelligenza artificiale, l’automazione, le nanotecnologie e la stampa in 3D.
Sviluppo della competenza comunicativa in lingua inglese a livello B2 del QCER, con particolare riguardo alle abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e alla competenza metalinguistica. Ampliamento del lessico relativo alla sfera tecnico-scientifica con particolare riguardo all’ambito biomedico, includendo la robotica, l’intelligenza artificiale, l’automazione, le nanotecnologie e la stampa in 3D.
Possesso di una competenza comunicativa in lingua inglese a livello B1 del QCER.
Modalità didattica blended; utilizzo della piattaforma didattica Teams per l’erogazione della didattica da remoto
Tematiche: l’apprendimento di una L2 online; l’intelligenza artificiale e l’apprendimento linguistico; le biotecnologie e la medicina del futuro; la robotica; l’automazione; le nanotecnologie; la stampa in 3D.
Contenuti morfosintattici: i costrutti causativi; le frasi concessive; comparativi e superlativi; l’uso di enough e di too; i verbi modali usati per esprimere abilità, obbligo, possibilità, probabilità, deduzioni e per dare consigli; l’infinito di scopo; le frasi scisse e segmentate; il futuro semplice; il futuro progressivo; il futuro anteriore; le proposizioni temporali; l’inversione di verbo e soggetto; le frasi participiali; la diatesi passiva dei verbi; il trapassato prossimo semplice e progressivo; i verbi frasali; mezzi espressivi per parlare di preferenze; il passato prossimo semplice e progressivo; le proposizioni condizionali; il periodo ipotetico; quantificatori; le proposizioni relative restrittive e non restrittive; il discorso indiretto; l’uso di so e di such; l’aspetto abituale; le reggenze verbali; mezzi espressivi per parlare di desideri.
Materiale fornito dal docente
R. Murphy (2019), English Grammar in Use, CUP.
SANDRO SCIUTTI (Presidente)
LAURA PASTORINO
VITTORIO SANGUINETI (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Esame scritto