Salta al contenuto principale della pagina

BUILDING ECONOMICS AND EVALUATION OF PROJECTS

CODICE 98114
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 8 cfu al 1° anno di 10719 ENGINEERING FOR BUILDING RETROFITTING(LM-24) - GENOVA
  • SEDE
  • GENOVA
  • MODULI Questo insegnamento è composto da:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    La valutazione è un strumento a supporto delle decisioni di investimento in ambito edilizio ed immobiliare, sia per interventi di nuova costruzione che di recupero e di retrofitting energetico e strutturale. 

    I metodi di valutazione degli interventi permettono non solo di valutare la fattibilità economico-finanziaria degli interventi ma anche di ottimizare le scelte progettuali ai fini di ottenere il miglior rapporto tra benefici e costi.

    Il corso, articolato nei due moduli di "Economic evaluation of projects" (cod. 98113 - 1° semestre) e di "Building economics" (cod. 1092042 - 2° semestre), affronta il tema della valutazione economico-finanziaria degli interventi sia di nuova costruzione che di retrofitting energetico e strutturale degli edifici. 

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Economic evaluation of projects

    L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici ed operativi inerenti la valutazione della fattibilità economico-finanziaria degli interventi edilizi alla scala edilizia ed urbana.

    Building economics

    L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici ed operativi inerenti la valutazione della sostenibilità economico-finanziaria dei progetti di retrofitting degli edifici, con particolare riferimento agli interventi di efficientamento energetico e strutturale.

     

     

    PREREQUISITI

    Per affrontare i contenuti dell'insegnamento lo studente deve avere le conoscenze inerenti:

    • i costi in edilizia e le metodologie per la loro stima (metodologie sintetiche ed analitiche - Computo Metrico Estimativo);
    • le metodologie per la stima del valore di mercato di un immobile.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    PAOLO ROSASCO (Presidente)

    NOVELLA TALA' (Presidente)

    MARCO RABERTO

    LUCA ANTONIO TAGLIAFICO

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Economics evaluation of projects

    L'esame è in forma scritta ed è costituito da un test con quattro quesiti (domande aperte o esercizi di calcolo) inerenti gli argomenti trattati nel modulo.

    La durata del test scritto è di 2 ore.

    Per accedere all'esame lo studente dovrà consegnare l'esercitazione sulla valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto edilizio assegnato dal docente.

    Building economics

    L'esame è in forma scritta ed è costituito da un test con quattro quesiti (domande aperte o esercizi di calcolo) inerenti gli argomenti trattati nel modulo.

    La durata del test è di 2 ore.

    Per accedere all'esame lo studente dovrà consegnare l'esercitazione sulla valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un intervento di retrofitting energetico su di un edificio assegnato dal docente.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Gli esami dei due moduli verificheranno l'acquisizione da parte dello studente delle metodologie per la valutazione della fattibilità economico-finanziaria dei progetti edilizi, sia di nuova costruzione che di retrofitting energetico e/o strutturale.

    La valutazione complessiva terrà conto sia degli esiti della prova scritta sia delle esercitazioni sviluppate singolarmente dagli studenti.

    In particolare, lo studente dovrà dimostrare di:

    • riconoscere quale sono i costi e i benefici derivati da un intervento edilizio di nuova costruzione o di retrofitting energetico e/o strutturale;
    • saper stimare i costi e i benefici derivanti dall’intervento edilizio;
    • saper applicare gli strumenti valutativi (Analisi Cost-Benefici) per verificare la sostenibilità economico-finanziaria di un intervento edilizio di nuova costruzione o di retrofitting energetico e/o strutturale;
    • saper individuare e valutare le variabili e i fattori di rischio degli interventi e i loro effetti sulla fattibilità economico-finanziaria di un intervento edilizio di nuova costruzione o di retrofitting.

    Il voto finale conseguito per l'insegnamento sarà la media dei voti attribuiti nei due moduli in cui si articola l'insegnamento.

    Si rimanda gentilmente alla consultazione dei singoli moduli per i dettagli.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note