CODICE 109053 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 6 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/05 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento prevede di introdurre gli studenti agli spazi di Sobolev e quindi ad indagare aspetti variazionali di equazioni differenziali ellittiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Lo scopo dell'insegnamento è di fornire un'introduzione sugli spazi di Sobolev, e fornire interpretazione variazionale di alcune equazioni differenziali alle derivate parziali, studiandone anche la regolarità delle soluzioni. Come applicazione si forniranno semplici risultati di esistenza di soluzioni regolari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire contenuti fondamentali inerenti la teoria delle funzioni debolmente derivabili (funzioni AC, funzioni Sobolev e loro caratterizzazioni). Interpretare soluzioni deboli di equazioni differenziali alle derivate parziali come minimi di problemi variazionali e viceversa tramite equazioni di eulero-lagrange; usare questo principio per dedurre esistenza e regolarità per tali equazioni differenziali. L'obbiettivo duplice del corso è fornire strumenti e risultati fondamentali nell'analisi matematica nell'ambito delle equazioni alle derivate parziali e principi generali propri del calcolo delle variazioni. Risultati di apprendimento attesi: Comprensione dei concetti e delle dimostrazioni svolte a lezione. Capacità di saper effettuare dimostrazioni che costituiscano varianti di dimostrazioni viste, di costruire esempi e constroesempi e di saper risolvere esercizi sugli argomenti relativi all'insegnamento. PREREQUISITI Analisi matematica 1, 2 e 3, Analisi Funzionale 1. Preferenzialmente anche Analisi Funzionale 2 ed Equazioni differenziali 1. MODALITA' DIDATTICHE Tradizionali: le lezioni verranno svolte dal docente alla lavagna. PROGRAMMA/CONTENUTO Spazio W^{1,p} su un intervallo e definizione di derivata debole; relazioni con le funzioni assolutamente continue, densità delle funzioni lisce. Spazio W^{1,p} su R^n: equivalenza di definizione tramite integrazione per parti, chiusura di funzioni lisce e caratterizzazione AC su rette. Spazio W^{1,p} e poi su un aperto regolare e cenno ad un operatore di estensione. Embedding compatti di spazi di Sobolev in spazi L^p e Holder. Disuguaglianza di Poincaré-Wirtinger. Equazioni differenziali in forma debole e relazione con principi variazionali tramite equazioni di Eulero-Lagrange (principalmente equazioni ellittiche a coefficienti costanti). Esistenza tramite Hopf-Lax. Stime di Caccioppoli e regolarità (Shauder) H^2 fino al bordo; bootstrap. Regolarità L^p e paragone con formule esplicite nel caso di problemi di Poisson/Laplace. Regolarità per coefficienti non costanti tramite congelamento. Regolarità Holder alla De Giorgi per coefficienti in L^{\infty}. DOCENTI E COMMISSIONI SIMONE DI MARINO Ricevimento: ll docente è disponibile per spiegazioni un pomeriggio alla settimana. Commissione d'esame SIMONE DI MARINO (Presidente) FILIPPO DE MARI CASARETO DAL VERME MATTEO SANTACESARIA (Presidente Supplente) FLAVIANA IURLANO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2023 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto ed orale. Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Durante l'esame vengono affrontati alcuni aspetti riguardanti la teoria svolta a lezione cosi' come viene richiesta la soluzione di qualche esercizio, relativo agli argomenti trattati a lezione. Questo consente di accertare la comprensione che gli studenti hanno degli argomenti trattati, le loro conoscenze e le loro capacita' a saper applicare i risultati teorici per risolvere gli esercizi.