CODICE 109057 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA 6 cfu anno 1 MATEMATICA 9011 (LM-40) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso prepara all’utilizzo delle tecnologie per l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria. Il corso fornisce al futuro insegnante strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento e di apprendimento della disciplina mediante le tecnologie, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze relative alla progettazione, implementazione e analisi di attività didattiche con uso della tecnologia OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce strumenti teorici dalla ricerca in didattica della matematica per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediante le tecnologie. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento mediante tecnologie e sapranno utilizzare le conoscenze acquisite per valutare criticamente proposte didattiche reperibili online. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso fornisce teoriche dalla ricerca in didattica della matematica per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediante le tecnologie. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento mediante tecnologie didattiche specifiche, quali i software di geometria dinamica e le piattaforme di e-learning. Inoltre gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite per valutare criticamente proposte didattiche reperibili online. PREREQUISITI I contenuti della laurea triennale in matematica. I contenuti dell’insegnamento di Didattica della matematica con Laboratorio. MODALITA' DIDATTICHE Attività di tipo laboratoriale, con lavori in piccolo gruppo e discussioni di classe. PROGRAMMA/CONTENUTO Ripresa e approfondimento di riferimenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento/apprendimento mediante le nuove tecnologie: la teoria della mediazione semiotica, la valutazione formativa. I software di geometria dinamica per un approccio sensato e inclusivo ai concetti di geometria euclidea. I software di geometria dinamica e di algebra dinamica per la costruzione del significato di funzione. Le piattaforme di e-learning per la valutazione formativa. TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante il corso saranno caricate sulla pagina aulaweb le presentazioni power point utilizzate, le schede di lavoro proposte, letture di approfondimento. Bigliografia suggerita: Natalini, Baccaglini-Frank, Di Martino, Rosolini (2018). Didattica della Matematica. Mondadori Universita' DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA FUNGHI Commissione d'esame ELISABETTA ROBOTTI (Presidente) FRANCESCA MORSELLI LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova e' volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento individuati e può consistere nell'analisi critica di una risorsa per insegnanti (articolo, proposta didattica, libro di testo) e/o nella progettazione di una proposta didattica. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Relazione scritta e esposizione orale