Salta al contenuto principale
CODICE 109057
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso prepara all’utilizzo delle tecnologie per l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria.

Il corso fornisce al futuro insegnante strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento e di apprendimento della disciplina mediante le tecnologie, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze relative alla progettazione, implementazione e analisi di attività didattiche con uso della tecnologia

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce strumenti teorici dalla ricerca in didattica della matematica per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediante le tecnologie. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento mediante tecnologie e sapranno utilizzare le conoscenze acquisite per valutare criticamente proposte didattiche reperibili online.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso fornisce teoriche dalla ricerca in didattica della matematica per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediante le tecnologie.

Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento mediante tecnologie didattiche specifiche, quali i software di geometria dinamica e le piattaforme di e-learning.

Inoltre gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite per valutare criticamente proposte didattiche reperibili online.

PREREQUISITI

I contenuti della laurea triennale in matematica.

I contenuti dell’insegnamento di Didattica della matematica con Laboratorio.

MODALITA' DIDATTICHE

Attività di tipo laboratoriale, con lavori in piccolo gruppo e discussioni di classe.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Ripresa e approfondimento di riferimenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento/apprendimento mediante le nuove tecnologie: la teoria della mediazione semiotica, la valutazione formativa.

I software di geometria dinamica per un approccio sensato e inclusivo ai concetti di geometria euclidea.

I software di geometria dinamica e di algebra dinamica per la costruzione del significato di funzione.

Le piattaforme di e-learning per la valutazione formativa.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante il corso saranno caricate sulla pagina aulaweb le presentazioni power point utilizzate, le schede di lavoro proposte, letture di approfondimento.

Bigliografia suggerita:

Natalini, Baccaglini-Frank, Di Martino, Rosolini (2018). Didattica della Matematica. Mondadori Universita'

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)

FRANCESCA MORSELLI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova e' volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento individuati e può consistere nell'analisi critica di una risorsa per insegnanti (articolo, proposta didattica, libro di testo) e/o nella progettazione di una proposta didattica.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Relazione scritta e esposizione orale