Salta al contenuto principale della pagina

TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA

CODICE 109057
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 2° anno di 9011 MATEMATICA(LM-40) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9011 MATEMATICA(LM-40) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso prepara all’utilizzo delle tecnologie per l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria.

    Il corso fornisce al futuro insegnante strumenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento e di apprendimento della disciplina mediante le tecnologie, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze relative alla progettazione, implementazione e analisi di attività didattiche con uso della tecnologia

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Il corso fornisce strumenti teorici dalla ricerca in didattica della matematica per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediante le tecnologie. Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento mediante tecnologie e sapranno utilizzare le conoscenze acquisite per valutare criticamente proposte didattiche reperibili online.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Il corso fornisce teoriche dalla ricerca in didattica della matematica per inquadrare i processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediante le tecnologie.

    Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e analizzare percorsi di apprendimento mediante tecnologie didattiche specifiche, quali i software di geometria dinamica e le piattaforme di e-learning.

    Inoltre gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite per valutare criticamente proposte didattiche reperibili online.

    PREREQUISITI

    I contenuti della laurea triennale in matematica.

    I contenuti dell’insegnamento di Didattica della matematica con Laboratorio.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Attività di tipo laboratoriale, con lavori in piccolo gruppo e discussioni di classe.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Ripresa e approfondimento di riferimenti teorici per inquadrare i processi di insegnamento/apprendimento mediante le nuove tecnologie: la teoria della mediazione semiotica, la valutazione formativa.

    I software di geometria dinamica per un approccio sensato e inclusivo ai concetti di geometria euclidea.

    I software di geometria dinamica e di algebra dinamica per la costruzione del significato di funzione.

    Le piattaforme di e-learning per la valutazione formativa.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Durante il corso saranno caricate sulla pagina aulaweb le presentazioni power point utilizzate, le schede di lavoro proposte, letture di approfondimento.

    Bigliografia suggerita:

    Natalini, Baccaglini-Frank, Di Martino, Rosolini (2018). Didattica della Matematica. Mondadori Universita'

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)

    FRANCESCA MORSELLI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    La prova e' volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento individuati e può consistere nell'analisi critica di una risorsa per insegnanti (articolo, proposta didattica, libro di testo) e/o nella progettazione di una proposta didattica.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Relazione scritta e esposizione orale