CODICE | 98216 |
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ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-INF/01 |
LINGUA | Italiano (Inglese a richiesta) |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso presenta il tema della realizzazione di agenti autonomi che si muovono e interagiscono in un ambiente incognito. In particolare, l'ambiente è rappresentato da un mondo virtuale realizzato tramite la tecnolgia dei videogiochi. Verranno affrontate e approfindite le tematiche del Reinforcement Learning e del Deep Reinforcement Learning.
Il corso fornisce metodologie e strumenti per lo sviluppo di sistemi software, secondo criteri di elevata efficienza e produttività. Viene offerta una panoramica generale sui sistemi multimediali e sulla modalità di interazione con gli utenti. Sono anche offerti elementi di programmazione di videogiochi e simulazione.
Scopo del corso è fornire le basi per la progettazione e lo sviluppo di algortimi software in grado di agire autonomamente all'interno di un ambiente sconosciuto. Lo studente viene introdotto a diversi concetti di Reinforcement Learning e aiutato a comprenderli attraverso esercizi svolti al calcolatore durante le lezioni frontali utilizzando notebook Jupyter e il linguaggio Python. L'insegnamento si pone nella direzione di formare una figura professionale capace di progettare e realizzare complesse applicazioni software utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale.
Lo studente deve possedere conoscenze base di programmazione e di machine learning.
Il corso è costruito da una parte di lezione frontale e una parte di esercitazione. Durante la lezione frontale, il docente presenta gli argomenti fornendo sempre esempi di codice che vengono provati sfruttando gli ambienti OpenAI Gym. Gli studenti possono utilizzare i propri calcolatori durante la lezione per mettere in pratica quanto proposto dal docente. Durante le esercitazioni, gli studenti devono affrontare al calcolatore problemi reali che possono essere risolti applicando le tecniche viste durante le lezioni frontali.
Il seguente elenco riporta i contenuti affrontati a lezione. I notebook con le note possono essere scaricati qui: Reinforcement Learning e Deep Reinforcement Learning
01 - Markov Decision Process
02 - Dynamic Programming
03 - Exploration vs Exploitation
04 - Policy Evalutaion
05 - Policy Improvement
06 - Learning and Planning
07 - Function Approximation
08 - Deep Q-network
09 - Actor-Critic methods
10 - DDPG and PPO
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, per prendere appuntamento è possibile contattare il docente tramite Microsoft Teams (preferibilmente) o tramite email a riccardo.berta@unige.it
RICCARDO BERTA (Presidente)
ALESSANDRO DE GLORIA
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L'esame consiste in una interrogazione orale sugli argomenti teorici presentati a lezione oppure sull'approfondimento di un argomento sulla base di un recente articolo scientifico. In particolare, lo studente deve dimostrare di aver comprso appieno i concetti alla base dello sviluppo di agenti autonomi sfruttando il reinforcement learning.
Durante l'orale, il docente chiede allo studente di illustrare alcuni concetti imparati a lezione. Per ogni concetto, lo studente deve anche presentare le condizioni per la sua applicazione, gli eventuali vantaggi e svantaggi. Durante la prova, il docente accerta che i concetti siano stati appresi ad un livello di conoscenza tale da permettere allo studente di applicarli in casi reali.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
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17/02/2023 | 09:00 | GENOVA | Esame su appuntamento | Esame su appuntamento. Contattare il docente |
15/09/2023 | 09:00 | GENOVA | Esame su appuntamento | Esame su appuntamento. Contattare il docente |