Salta al contenuto principale della pagina

ELECTROMAGNETIC SENSING AND IMAGING

CODICE 106823
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 5 cfu al ° anno di 8732 INGEGNERIA ELETTRONICA (LM-29) - GENOVA
  • 5 cfu al 2° anno di 8732 INGEGNERIA ELETTRONICA (LM-29) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/02
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Le tecniche di sensing e imaging elettromagnetico sono essenziali in molti ambiti, che vanno dai sistemi radar alla diagnostica medica. Comprendere queste tecniche, partendo dai principi di base per arrivare alle applicazioni più avanzate, è fondamentale per progettare e utilizzare i sistemi elettronici che su di esse si basano.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento fornisce competenze relative alle tecniche di sensing e diagnostica elettromagnetica, con riferimento sia agli aspetti implementativi (teorici, hardware, numerici/software), che al loro utilizzo in diversi ambiti applicativi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento fornisce competenze sui sistemi e sulle tecniche di sensing, diagnostica ed imaging elettromagnetico, con particolare riferimento a: sistemi radar per sorveglianza e monitoraggio; georadar; imaging a raggi X e risonanza magnetica; imaging e diagnostica a microonde; tomografia ad impedenza elettrica. Tali argomenti sono affrontati sia dal punto di vista dei loro principi di funzionamento, sia con riferimento agli aspetti implementativi e al loro utilizzo in diversi ambiti applicativi (anche mediante esercitazioni pratiche). L'obiettivo è quello di mettere in condizione gli studenti di saper progettare e utilizzare sensori e sistemi di diagnostica elettromagnetica.

    PREREQUISITI

    Conoscenze di base di campi elettromagnetici.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Richiami di propagazione e scattering EM. Sistemi radar per sorveglianza e monitoraggio: principi di funzionamento ed applicazioni. Georadar: Principi di base, tecniche di elaborazione dei segnali, applicazioni. Imaging a raggi X: Principi di base, tomografia computerizzata e applicazioni. Imaging a risonanza magnetica: principi di funzionamento e tecniche di formazione delle immagini. Imaging e diagnostica a microonde: sistemi, metodi e applicazioni. Tomografia ad impedenza elettrica.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    -) Dispense a cura dei Docenti del Corso

    -) M. Pastorino and A. Randazzo, Microwave Imaging Methods and Applications. Boston, MA: Artech House, 2018.

    -) M. I. Skolnik, Introduction to Radar Systems. McGraw-Hill, 2001

    -) R. Persico, Introduction to Ground Penetrating Radar: Inverse Scattering and Data Processing. Hoboken, New Jersey: Wiley, 2014.

    -) J. Prince and J. Links, Medical Imaging Signals and Systems, 2nd edition. Boston: Pearson, 2014.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso le modalità di funzionamento e le problematiche applicative dei principali sistemi di sensing e diagnostica elettromagnetica.

    Agli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sarà consentita l’adozione di specifiche modalità e supporti che saranno stabiliti caso per caso in accordo col Delegato dei corsi d’ingegneria nella Commissione per l’inclusione di studenti con disabilità.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note

    ALTRE INFORMAZIONI

    Nessuna informazione aggiuntiva.