Il corso prevede un primo modulo che fornisce agli studenti le conoscenze generali per valutare il rischio di catastrofi con diversi approcci e un secondo modulo che fornisce agli studenti le metodologie di valutazione del rischio per la salute umana e di valutazione del rischio ecologico delle sostanze chimiche.
Modulo INTEGRATED RISK ASSESSMENT AND MANAGEMENT
L'obiettivo del modulo è introdurre lo studente al concetto di gestione del rischio e fornire gli strumenti di base per disegnare mappe di rischio a partire da qualsiasi mappa di pericolosità.
Module ENVIRONMENTAL RISK ASSESSMENT OF CHEMICALS
L'obiettivo del modulo è fornire allo studente principi e metodi di base per caratterizzare la natura e l'entità dei rischi per la salute per l'uomo e i rischi ecologici per organismi e recettori dovuti a contaminanti chimici presenti nell'ambiente, rilasciati durante disastri o da attività umane e industriali.
Conoscenza di base del linguaggio di programmazione Matlab
Utilizzo delle funzionalità di base dei Sistemi Informativi Territoriali (es. QGis)
Ricevimento: Su appuntamento Informazioni sui contatti del docente possono essere trovati qui: Prof Boni: https://rubrica.unige.it/personale/VUZCWlJs
Ricevimento: Previo appuntamento da concordarsi, presso lo studio del titolare del corso in: DICCA-Polo di Ingegneria Chimica, Genova via Opera Pia 15 - I piano.
OMBRETTA PALADINO (Presidente)
ROBERTO RUDARI
GIORGIO BONI (Presidente Supplente)
https://courses.unige.it/10553/p/students-timetable
Il voto finale dell'esame risulterà dalla media aritmetica dei voti conseguiti per ciascuno dei due moduli.