CODICE 108919 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 6 cfu anno 2 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE 8772 (LM-63) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di sviluppare le conoscenze di base della psicologia applicata all’ambito lavorativo e alle relazioni tra persona, lavoro e contesti organizzativi. Saranno oggetto di approfondimento alcune questioni legate alla vita organizzativa e di lavoro, tra cui la gestione del cambiamento, l’identità di ruolo, la leadership, la motivazione, la salute psicologica sul lavoro e il benessere organizzativo. Gli atteggiamenti verso il lavoro, nonché le interazioni tra vita lavorativa ed extralavorativa, saranno lette nella prospettiva della sostenibilità, sia sul fronte delle pratiche lavorative sia della gestione e dello sviluppo delle risorse umane OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione della relazione tra soggetto, organizzazione ed evoluzioni degli scenari lavorativi Saper leggere criticamente le dinamiche della convivenza organizzativa allo scopo di accrescere l’efficacia e il benessere individuale e collettivo OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Gli obiettivi formativi specifici del corso sono: Saper leggere i contesti organizzativi e le dinamiche della vita di lavoro Saper riconoscere i diversi fattori psicosociali che influenzano il funzionamento organizzativo Analizzare e comprendere alcuni tra i fenomeni più significativi legati alla convivenza organizzativa e al funzionamento dei gruppi di lavoro Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: Descrivere e differenziare le diverse concezioni di organizzazione Descrivere e usare alcuni costrutti propri della psicologia del lavoro: identità di ruolo, leadership, gestione del cambiamento, motivazione, sicurezza sul lavoro e salute organizzativa Progettare azioni volte alla promozione di condizioni di vita più sostenibili per l’organizzazione e per i lavoratori MODALITA' DIDATTICHE Le attività didattiche avverranno in modalità mista: le lezioni saranno svolte in presenza e contemporaneamente accessibile tramite TEAMS. Il codice TEAMS del corso è: 88svz7t. - Approfondimento di contributi teorico-concettuali attraverso le lezioni frontali e i testi - Lavoro in piccolo gruppo in aula - Avvicinamento ai contesti: lo studio di casi PROGRAMMA/CONTENUTO Le principali evoluzioni degli scenari lavorativi: dalla tradizionale impostazione tayloristica fino alle tendenze legate alla sostenibilità della vita organizzativa Il comportamento organizzativo e la relazione della persona con il contesto lavorativo: contratto psicologico, valori, interessi, competenze, prestazioni Le concezioni organizzative: climi e culture organizzative I rischi psicosociali e il benessere sul luogo di lavoro Soddisfazione lavorativa, motivazione al lavoro, efficacia personale e collettiva Leadership e potere nelle organizzazioni Gruppi, processi decisionali, dinamiche e gestione dei conflitti Cambiamento e sviluppo organizzativo-istituzionale TESTI/BIBLIOGRAFIA PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI CHMIEL, N., FRACCAROLI, F. & SVERKE, M. (2019). Introduzione alla psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino (capitoli: IV, V, VI,VIII,IX,X,XI,XII,XIII,XV sono esclusi i capitoli: I,II,III,VII,XIV, XVI) Materiale presentato a lezione PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI CHMIEL, N., FRACCAROLI, F. & SVERKE, M. (2019). Introduzione alla psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino (capitoli: II,III,IV, V, VI, VII,VIII,IX,X,XI,XII, XIII, XIV, XV sono esclusi i capitoli: I, XIV, XVI) E. Schein. (2015). Some thoughts about the uses and misuses of the concept of culture. Journal of business Anthropology. 4,(1), 106-112. Un articolo a scelta fra: S.Gherardi e S. Poggio. (2003). Pratiche di conciliazione: tra fluidità del lavoro e trappole di genere. In Convegno Nazionale ed Europeo Che “genere” di conciliazione? Famiglia, Lavoro e Genere: equilibri e squilibri. S.Gherardi e S. Poggio. (2001). Creating and Recreating Gender Order in Organizations. Journal of World Business. 36 (3). 245-259 Tutte le slide e i materiali integrativi saranno disponibili sulla piattaforma di Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI GIUSEPPINA DELL'AVERSANA Commissione d'esame GIUSEPPINA DELL'AVERSANA (Presidente) ANDREINA BRUNO PAOLO PARRA SAIANI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/8751/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consiste in una prova orale Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova valuterà la padronanza degli elementi definiti nel programma, in relazione ai risultati formativi attesi. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2023 09:30 GENOVA Orale 06/02/2023 09:30 GENOVA Orale 26/05/2023 09:30 GENOVA Orale 22/06/2023 09:30 GENOVA Orale 06/07/2023 09:30 GENOVA Orale 12/09/2023 09:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati in tale sito