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CODICE 108919
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze di base della psicologia applicata all’ambito lavorativo e alle relazioni tra persona, lavoro e contesti organizzativi. 

 
Saranno oggetto di approfondimento alcune questioni legate alla vita organizzativa e di lavoro, tra cui la gestione del cambiamento, l’identità di ruolo, la leadership, la motivazione, la salute psicologica sul lavoro e il benessere organizzativo. 

 
Gli atteggiamenti verso il lavoro, nonché le interazioni tra vita lavorativa ed extralavorativa, saranno lette nella prospettiva della sostenibilità, sia sul fronte delle pratiche lavorative sia della gestione e dello sviluppo delle risorse umane

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione della relazione tra soggetto, organizzazione ed evoluzioni degli scenari lavorativi

 

Saper leggere criticamente le dinamiche della convivenza organizzativa allo scopo di accrescere l’efficacia e il benessere individuale e collettivo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi specifici del corso sono:

  • Saper leggere i contesti organizzativi e le dinamiche della vita di lavoro

 

  • Saper riconoscere i diversi fattori psicosociali che influenzano il funzionamento organizzativo

 

  • Analizzare e comprendere alcuni tra i fenomeni più significativi legati alla convivenza organizzativa e al funzionamento dei gruppi di lavoro

 

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

  • Descrivere e differenziare le diverse concezioni di organizzazione
  • Descrivere e usare alcuni costrutti propri della psicologia del lavoro: identità di ruolo, leadership, gestione del cambiamento, motivazione, sicurezza sul lavoro e salute organizzativa
  • Progettare azioni volte alla promozione di condizioni di vita più sostenibili per l’organizzazione e per i lavoratori

MODALITA' DIDATTICHE

Le attività didattiche avverranno in modalità mista: le lezioni saranno svolte in presenza e contemporaneamente accessibile tramite TEAMS. Il codice TEAMS del corso è: 88svz7t.

- Approfondimento di contributi teorico-concettuali attraverso le lezioni frontali e i testi

- Lavoro in piccolo gruppo in aula

- Avvicinamento ai contesti: lo studio di casi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le principali evoluzioni degli scenari lavorativi: dalla tradizionale impostazione tayloristica fino alle tendenze legate alla sostenibilità della vita organizzativa

Il comportamento organizzativo e la relazione della persona con il contesto lavorativo: contratto psicologico, valori, interessi, competenze, prestazioni

Le concezioni organizzative: climi e culture organizzative

I rischi psicosociali e il benessere sul luogo di lavoro

Soddisfazione lavorativa, motivazione al lavoro, efficacia personale e collettiva

Leadership e potere nelle organizzazioni

Gruppi, processi decisionali, dinamiche e gestione dei conflitti

Cambiamento e sviluppo organizzativo-istituzionale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

  • CHMIEL, N., FRACCAROLI, F. & SVERKE, M. (2019). Introduzione alla psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino (capitoli: IV, V, VI,VIII,IX,X,XI,XII,XIII,XV sono esclusi i capitoli: I,II,III,VII,XIV, XVI)
  •  Materiale presentato a lezione

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • CHMIEL, N., FRACCAROLI, F. & SVERKE, M. (2019). Introduzione alla psicologia delle organizzazioni. Bologna: Il Mulino (capitoli: II,III,IV, V, VI, VII,VIII,IX,X,XI,XII, XIII, XIV, XV sono esclusi i capitoli: I, XIV, XVI)
  • E. Schein. (2015). Some thoughts about the uses and misuses of the concept of culture. Journal of business Anthropology. 4,(1), 106-112.
  • Un articolo a scelta fra:
    • S.Gherardi e S. Poggio. (2003). Pratiche di conciliazione: tra fluidità del lavoro e trappole di genere. In Convegno Nazionale ed Europeo Che “genere” di conciliazione? Famiglia, Lavoro e Genere: equilibri e squilibri.
    • S.Gherardi e S. Poggio. (2001). Creating and Recreating Gender Order in Organizations. Journal of World Business. 36 (3). 245-259

Tutte le slide e i materiali integrativi saranno disponibili sulla piattaforma di Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIUSEPPINA DELL'AVERSANA (Presidente)

ANDREINA BRUNO

PAOLO PARRA SAIANI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/8751/p/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova valuterà la padronanza degli elementi definiti nel programma, in relazione ai risultati formativi attesi.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/01/2023 09:30 GENOVA Orale
06/02/2023 09:30 GENOVA Orale
26/05/2023 09:30 GENOVA Orale
22/06/2023 09:30 GENOVA Orale
06/07/2023 09:30 GENOVA Orale
12/09/2023 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicati in tale sito