CODICE | 84102 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2022/2023 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | ING-IND/12 |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso propone un’applicazione pratica di concetti e componenti tipici dell’automazione, utilizzando un banco di prova. Verranno studiati ed utilizzati sensori, condizionatori ed un Controllore Logico Programmabile (PLC). Si programmerà il PLC utilizzando anche un BUS di comunicazione industriale.
Capacità di integrare le misure nell’automazione di processi/macchine attraverso l’impiego di un controllore logico programmabile.
Identificare le problematiche relative all’impiego dei sensori ed alla loro taratura. Comprendere il funzionamento di alcune catene di misura utili nell’automazione.
Conoscere e comprendere le caratteristiche di un controllore logico programmabile (PLC), identificarne le specificità utili in base all’applicazione.
Conoscere i linguaggi di programmazione di un PLC ed applicarne alcuni per realizzare il codice di controllo di una applicazione meccatronica.
Utilizzare un BUS di comunicazione per scambiare comandi e informazioni.
Saranno utili per il corso elementi di misure e strumentazione industriale e di informatica.
Lezioni frontali relative alla parte teorica e informativa sui componenti, con attenzione agli aspetti applicativi. Sessioni di laboratorio per lo sviluppo guidato di applicazioni pratiche mediante utilizzo di banchi sperimentali. Verranno analizzati e risolti i problemi tipici di una applicazione reale, utili per il progetto conclusivo. Sessioni di laboratorio di gruppo per la realizzazione del progetto finale, utilizzando il setup sperimentale a disposizione.
Introduzione storica al Controllore Logico Programmabile. Architettura e funzionalità del PLC. Il ciclo di esecuzione del PLC, interfaccia con i sensori esterni. Tempistiche di esecuzione. Modello software e linguaggi di programmazione a norma IEC 61131.
Programmazione in Ladder e testo strutturato. Architettura software basata su macchina a stati.
Sensoristica e condizionamento per misure di posizione e forza. Caratterizzazione della catena di misura: procedimenti sperimentali di taratura ed elaborazione dati.
Organizzazione su 3 livelli dei BUS di comunicazione industriali. Livello fisico, linee seriali. Livello trasmissione: dettagli del protocollo. Livello applicativo: Utilizzo del BUS per invio di comandi e lettura di informazioni da un altro dispositivo industriale.
Applicazione ad un progetto di automazione realizzato su un banco sperimentale dotato di PLC, asse e sensoristica.
Il docente metterà a disposizione il materiale utile per lo studio, come le presentazioni delle lezioni e documenti tecnici come speficihe e manuali dei dispositivi utilizzati
Ricevimento: Su appuntamento da concordare via e-mail (francesco.crenna@unige.it)
FRANCESCO CRENNA (Presidente)
MARTA BERARDENGO
MARGHERITA MONTI
GIOVANNI BATTISTA ROSSI
VITTORIO BELOTTI (Presidente Supplente)
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
L’esame prevede due parti:
La realizzazione pratica e la discussione della relazione consentirà di valutare le capacità di sintesi dello studente, al fine di applicare i metodi studiati ad un caso specifico. Saranno inoltre valutate le capacità critiche e di ragionamento nell’assemblare gli elementi base studiati nel corso per ottenere il compito assegnato.
La domanda aperta sulla parte metodologica mira a verificare la comprensione e la padronanza dei metodi affrontati durante il corso.
Saranno inoltre valutate la capacità di utilizzare il lessico appropriato all’ingegneria, la sintesi e la chiarezza espositiva dei concetti utili nella relazione di progetto e nell'esposizione orale.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/01/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
27/01/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
10/02/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
15/06/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
28/06/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
17/07/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale | |
11/09/2023 | 09:00 | LA SPEZIA | Orale |