CODICE 108897 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 1 cfu anno 1 INFORMAZIONE ED EDITORIA 8769 (LM-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/21 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE I seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU sono attività didattiche che il DISPI offre nell'ambito delle "Altre Attività" da inserire a piano di studi. All’inizio di ogni anno accademico il Dipartimento pubblica sul proprio sito web un elenco di attività collegate a ciascun seminario in modo da consentire a ogni studente di scegliere quali attività inserire nel proprio piano di studi per un totale di 3 CFU complessivi. Questi 3 CFU possono essere raggiunti combinando seminari della stessa disciplina o di discipline differenti, a discrezione dello studente. Inoltre, i seminari e le iniziative che consentono l’accesso a CFU possono essere anche scelti come “Attività a scelta dello studente”. I seminari e le iniziative di Diritto pubblico comparato approfondiscono temi specialistici riguardo al diritto pubblico di importanti ordinamenti stranieri, analizzati con approccio comparato. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è fornire agli strumenti le conoscenze e gli strumenti analitici per comprendere i caratteri essenziali di alcuni ordinamenti stranieri. Nell’anno accademico 2022/23, focus dell’analisi è costituito dagli Stati Uniti d’America. Al termine del seminario gli studenti saranno in grado di apprezzare le peculiarità del sistema giuridico statunitense e di evidenziare le particolarità che lo differenziano dalla gran parte dei sistemi europei. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Posto l’obiettivo generale appena delineato, la prima frazione di seminari di Diritto pubblico comparato mira a fornire agli studenti una conoscenza di base del sistema giuridico statunitense. Obiettivo dei seminari è quello di fornire agli studenti delle conoscenze di base relativamente a tre ambiti: - i principali caratteri del sistema statunitense; - le fondamentali radici storiche che hanno portato all’attuale conformazione di quel sistema giuridico; - i caratteri peculiari che distinguono l’esperienza giuridico-costituzionale americana nel panorama comparato. Al termine dei seminari, lo studente sarà in grado di: - descrivere autonomamente i principali caratteri del sistema statunitense - comprendere e soppesare le principali radici storiche che spiegano i caratteri di cui al punto precedente; - individuare le peculiarità del sistema giuridico degli Stati Uniti, confrontandolo con quello italiano e dei principali paesi dell’Europa continentale PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE I seminari hanno una struttura bipartita: la prima metà della lezione è dedicata all'esposizone dell'argomento da parte del docente; la seconda alla discussione dei materiali individuati dal docente e caricati sulla piattaforma aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO La prima frazione dei seminari ha carattere generale e affronta le macrodeterminanti dell'ordinamento statunitense La Costituzione di Philadelphia nel suo contesto storico e politico La forma di governo statunitense e l’idea di checks and balances nella sua evoluzione diacronica Il federalismo statunitense e la sua evoluzione dai federalist papers ai giorni nostri TESTI/BIBLIOGRAFIA I materiali per lo studio vengono caricati sulla piattaforma Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI EDMONDO MOSTACCI Ricevimento: Il prof. Mostacci riceve gli studenti previo appuntamento da concordare via mail a edmondo.mostacci@unige.it. Commissione d'esame EDMONDO MOSTACCI (Presidente) FRANCESCO GALLARATI LORENZO CUOCOLO (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI I seminari si svolgono nel corso del secondo semestre e hanno inizio in data 27 febbraio 2023 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Ai fini dell'ottenimento dei crediti, lo studente dovrà superare al termine del ciclo di seminari una prova scritta composta da 10 domande a risposta multipla. L'ottenimento dei crediti è subordinato al raggiungimento di un punteggio non inferiore a 6 decimi. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le domande a risposta multipla sono volte a testare la conscenza dei prinicpali istituti del diritto statunitense, per come delucidati nel corso delle lezioni.