Salta al contenuto principale della pagina

TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI

CODICE 108961
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
  • 6 cfu al 3° anno di 8760 MATEMATICA (L-35) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/01
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento introduce la teoria degli insiemi come teoria fondazionale per la matematica. Presenta successivamente alcuni argomenti peculiari della teoria, in particolare l'aritmetica ordinale e cardinale, e ne fornisce della applicazioni algebriche, topologiche e analitiche.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle costruzioni insiemistiche e delle loro applicazioni matematiche.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito la capacità di gestire le operazioni insiemistiche di base, riconoscere le applicazioni di principi insiemistici quali l'assioma della scelta, di maneggiare con familiarità i concetti di tipo d'ordine di un buon ordine e di cardinalità, e di applicare metodi di teoria degli insiemi a vari problemi matematici.

    PREREQUISITI

    Dimestichezza con le nozioni matematiche di base di algebra, analisi e topologia.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    1. Ripasso della nozione di insieme e delle operazioni insiemistiche di base
    2. Costruzione degli insiemi numerici
    3. L'assiomatizzazione della teoria degli insiemi
    4. L'assioma della scelta e suoi equivalenti
    5. Numeri ordinali, cardinali e loro aritmetica
    6. La teoria descrittiva degli insiemi
    7. Applicazioni

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Saranno disponibili su aulaweb delle note del docente. Altri testi di riferimento utili sono:

    D.W. Cunningham, Set theory, Cambridge University Press 2016.

    K. Hrbacek, T. Jech, Introduction to set theory, Dekker 1999.

    A.S. Kechris, Classical descriptive set theory, Springer 1995.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    RICCARDO CAMERLO (Presidente)

    SARA NEGRI

    GIUSEPPE ROSOLINI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Prova scritta. La prova scritta può essere parzialmente o totalmente sostituita con lo svolgimento di esercizi proposti durante le lezioni.

    Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per invidivuare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova scritta e gli esercizi sono valutati tenendo conto della correttezza dello svolgimento, della qualità dell'esposizione e del rigore del ragionamento.