Salta al contenuto principale
CODICE 101030
ANNO ACCADEMICO 2022/2023
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/42
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire concetti avanzati sulle principali tematiche di interesse igienistico riguardanti le acque e gli ambienti confinati.
In particolare, verranno analizzati i problemi igienistici legati alla contaminazione delle acque dolci e marine e degli ambienti confinati, i principali rischi per la salute derivanti dagli inquinamenti, il monitoraggio ambientale, le strategie di prevenzione e i metodi di bonifica.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con proiezione di materiale didattico (presentazioni PowerPoint, video, etc.)

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Introduzione e generalità     

2. Inquinamento chimico delle acque e rischi per la salute     

3. Inquinamento microbiologico delle acque e rischi per la salute     

4. Approvvigionamento idrico     

5. Potabilizzazione delle acque destinate al consumo umano     

6. Problemi igienistici delle acque marine e degli ambienti costieri     

7. Legislazione in materia di igiene delle acque     

8. Il microclima (definizione, parametri)     

9. Inquinamento chimico, fisico e biologico degli ambienti confinati     

10. L’illuminazione degli ambienti confinati     

11. Il rumore negli ambienti confinati

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal Docente.
Per approfondimenti: Buffoli, Capolongo, Odone, Signorelli - Salute e ambiente - EdiSES (2017)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA LUISA CRISTINA

GUGLIELMO DINI

PAOLO DURANDO

MARINA SARTINI

FABIO SPIGNO

FRANCO TRAVERSA

FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale consiste in due domande relative ad argomenti trattati a lezione. Nella valutazione si verifica che lo studente non solo abbia acquisito le nozioni teoriche ma sia in grado di effettuare collegamenti ed esprimere concetti autonomi.