CODICE 101037 ANNO ACCADEMICO 2022/2023 CFU 2 cfu anno 2 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH 9298 (L/SNT4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PRIMO SOCCORSO E GESTIONE DELL'EMERGENZA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il tema della gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro individua da un lato una serie di obblighi del datore di lavoro e degli eventuali dirigenti, dall’altro i diritti dei lavoratori in caso di «pericolo grave e immediato». Ai sensi di legge il datore di lavoro ha i compiti di individuare tutte le possibili situazioni che danno luogo ad una emergenza e di predisporre opportune procedure operative che consentano alle persone presenti in azienda di gestire con criterio l'emergenza. Durante il corso verrà approcciato l’argomento da un punto di vista sia tecnico che legislativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) L’insegnamento di pone l’obiettivo di : Acquisire le conoscenze di base sul concetto di rischio e sulle sue applicazioni in ambiente di vita e di lavoro, nonché sui principi legislativi e normativi in materia di rischio in ambiente di lavoro e in ambiente di vita. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere le diverse tipologie di emergenze negli ambienti di lavoro e avrà capacità e conoscenze critiche per sviluppare un approccio mirato alle problematiche in situazioni di emergenza. MODALITA' DIDATTICHE Lezione frontale (prevalente), Lezione-dialogo, Esercizi collettivi PROGRAMMA/CONTENUTO I GENERALITÀ I.a Fonti normative in materia di sicurezza ed igiene del lavoro I.b Valutazione dei rischi (criteri e concetti) I.c I contenuti del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. I.d Rischi specifici : ambienti di lavoro I.e definizioni e tipologie di emergenze I.f Sequenze logiche di attività in emergenza II INCENDIO II.a Caratteristiche dell’ incendio II.b Principi di prevenzione incendi III TIPOLOGIE DI EMERGENZE III.a Incendio grave - crollo o cedimento strutturale - esplosione - fuoriuscita di gas – sversamenti di sostanze - calamità naturale - black-out III.b Emergenze sanitarie, di Protezione civile, ambientali ed alimentari (cenni) III.c. Obiettivi nella gestione dell’emergenza (salvaguardia ed evacuazione delle persone - messa in sicurezza degli impianti - confinamento dell’evento - protezione dei beni e delle attrezzature - assistenza alle persone coinvolte nell’evento - risoluzione completa dell’emergenza). IV I COMPORTAMENTI NELLE EMERGENZE IV.a Informazione e comunicazione TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale didattico fornito dal docente DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO LUIGI BISIO Ricevimento: Nei giorni delle lezioni programmate, al termine delle stesse e previo appuntamento (paolo.bisio.1960@gmail.com – per urgenze 338-8082786) Commissione d'esame FRANCESCO D'AGOSTINI (Presidente) PAOLO LUIGI BISIO CARLO CANOSSA LOREDANA SASSO STEFANO THELLUNG DE COURTELARY ROBERTA CENTANARO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite quiz a risposta multipla con eventuale integrazione con esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Con la modalità d'esame prescelta si va a verificare la comprensione della necessità di valutazione dei rischi in emergenza, di mantenimento in efficienza e prova periodica dei dispositivi e delleattività da svolgere in caso di emergenza in ambiente lavorativo. La modalità d'esame consente questa verifica tramite l'approfondimento specifico e stimolo della capacità di ragionamento in tempi contenuti (esame scritto a tempo definito + eventuale orale) ALTRE INFORMAZIONI A prescindere dall’obbligatorietà della frequenza definita dalla tipologia di corso, la partecipazione attenta ed attiva alle lezioni è da ritenere requisito necessario ai fini della comprensione degli argomenti.